Feedback Omnium: il primo e, crediamo unico, rullo portatile

Feedback Omnium: il primo e, crediamo unico, rullo portatile Feedback Omnium: il primo e, crediamo unico, rullo portatile

Non sarà sicuramente il più tecnologico o quello che sceglieremo per le nostre sessioni di allenamento specifico, ma sicuramente il rullo Omnium ha una caratteristica che nessun altro possiede: la sua trasportabilità.

Primo rullo proposto dall’azienda americana Feedback, nota soprattutto per i suoi attrezzi da officina e i cavalletti professionali, di cui abbiamo già testato, in passato, il suo super performante Sprint, l’Omnium è quello che ogni ciclista vorrebbe possedere al momento di un viaggio o di una vacanza, per rimanere sempre in perfetto allenamento.

CARATTERISTICHE

Dal peso di poco più di 6 chilogrammi, è una via di mezzo fra un rullo libero (nella parte posteriore) e uno fisso, sollecitando, di fatto, al minimo il telaio, specialmente nella sua zona più delicata, quella dei forcellini posteriori.

omnium 1 

L’utilizzo dell’Omnium è semplicissimo: basta sganciare due fermi in gomma e dispiegarlo; il treppiedi anteriore, su cui verrà agganciata la forcella della bicicletta, prende forma in pochi secondi ed è subito pronta per l’aggancio, sia esso tramite sganci rapidi che con perni passanti, grazie all’adattatore fornito a corredo.

L’interasse viene impostato agevolmente tramite un fermo posto su binario centrale mentre la ruota posteriore, libera da qualsiasi blocco, poggia su due rulli in alluminio.

omnium 4

Grazie alla possibilità di bloccare l’aggancio anteriore in tre posizioni, il trainer può essere utilizzato praticamente per tutti i tipi di biciclette, dalle mtb con ruote da 26” a quelle con ruote da 29” ed ovviamente alle bici da strada.

Lungo circa 150 cm da aperto e 70 cm circa, una volta ricompattato, l’Omnium può essere portato sempre con voi grazie anche alla comoda borsa fornita in dotazione.

PREZZI E UTILIZZO

Due le versioni disponibili: la semplice, a rulli liberi, proposta ad un prezzo al pubblico di 445,90 euro e la IPR (Internal Progressive Resistance) dotata di resistenza magnetica progressiva: più alta è la velocità, maggiore è la loro resistenza. Quest’ultima versione garantisce un feeling molto simile a quello che si ha nella vita reale ed è proposto ad un prezzo al pubblico di 491,90 euro.

omnium 9

Consigliamo il suo utilizzo soprattutto per sessioni di riscaldamento o per allenamenti liberi indoor, dal momento che, durante l’uso lo abbiamo trovato anche particolarmente silenzioso; essendo oltretutto un rullo meccanico, non necessita di energia elettrica per funzionare.

Tutta la linea Feedback è distribuita in Italia da 4Guimp

previous arrow
next arrow
Full screenExit full screen
ArrowArrow
Slider

[message_box title="NOTA:" type="error" close="no"]Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale.[/message_box]

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...