SJ Tini - шаблон joomla Скрипты

Ion e Flare, da Bontrager, per una maggiore sicurezza in strada, 24 ore su 24

Scritto da  14 Dic 2017 0 comment
Ion e Flare, da Bontrager, per una maggiore sicurezza in strada, 24 ore su 24

Ogni ciclista che si rispetti avrà sicuramente sentito parlare di Bontrager, marchio dedicato da Trek agli accessori da bici, e quindi per una volta non ci soffermeremo a parlare dell’azienda ma andremo dritti al dunque.

Il kit di luci che vi presentiamo oggi ci è stato inviato direttamente da Trek Italia e dopo alcune settimane di prova non possiamo che promuoverlo a pieni voti, soprattutto per la sua caratteristica più unica che rara, essere dedicato al funzionamento diurno.

DLR (Daytime Running Light) è l’acronimo che Bontrager utilizza per indicare questa caratteristica, di derivazione automobilistica prima e motociclistica in seguito, che ha visto nel corso degli ultimi anni far calare notevolmente il numero degli incidenti sulle nostre strade.

Pochi sono i modi a disposizione di un ciclista per essere maggiormente visibile durante il giorno: vestire un abbigliamento ad alta visibilità aiuta di sicuro ma la presenza di una illuminazione specifica è sicuramente la maniera per segnalare al meglio la propria presenza.

A tal proposito Bontrager ha dotato le sue soluzioni illuminanti DLR di tre “feature” fondamentali: alta luminosità, lampeggio random e fascio focalizzato. Le tre caratteristiche sono naturalmente presenti in entrambe le luci che compongono il kit.

Bontrager

La Ion 800 R è la luce dedicata all’illuminazione anteriore. Con una potenza massima di 800 lumen, ha il corpo realizzato interamente in metallo e un peso di poco superiore ai 140 grammi.

Il singolo led al suo interno ha una durata, un raggio di illuminazione e una potenza in lumen che possono così riassumersi in base alla sua luminosità :

  • BASSA: 200 lumen, durata max di 6 ore e portata max di 0,8 km
  • MEDIA: 450 lumen, durata max di 3 ore e portata max di 1,2 km
  • FLASH NOTTURNO: 150 lumen, durata max di 20 ore e portata max di 1,4 km
  • ALTA: 800 lumen, durata max di 1,5 ore e portata max di 1,4 km
  • FLASH DIURNO: 300 lumen, durata max di 20 ore e portata max di 1,6 km

Bontrager Ion 800 R

Il fascio emesso è, grazie ad una costruzione sapiente della lente, suddiviso in una zona centrale molto luminosa circondata da una seconda di luminosità più ridotta ma sempre perfettamente sufficiente ad illuminare le parti laterali dei nostri percorsi. Nelle ore diurne la funzione Flash dedicata fa egregiamente il suo dovere rendendo il ciclista maggiormente visibile anche da lunghe distanze, merito anche del particolare tipo di lampeggio di cui è dotata la Ion 800 R.

Bontrager

Singolo pulsante di controllo, rivestito in gomma antiscivolo, in alto e doppia finestrella trasparente su entrambi i lati della lampada per avvertirci dello stato di carica della stessa. Molto comodo l’effetto memoria che ci permetterà di ritrovare, alla riaccensione, la stessa impostazione con cui era stata spenta.

Bontrager Ion 800 R

La Ion 800 R è corredata di morsetto a sgancio rapido da manubrio con anello in gomma per una perfetta adattabilità su praticamente tutti i diametri in commercio. Sulla parte inferiore, al riparo da acqua ma protetta altresì da una copertura in gomma, la porta micro USB per ricaricare la lampada in un massimo di circa 6 ore.

Il kit è completato dalla luce posteriore Flare R. Anch’essa dotata di porta USB, la lampada posteriore è però realizzata interamente in plastica e gomma. Dal peso di soli 35 grammi, la Flare R è caratterizzata dalle stesse 5 tipologie della lampada anteriore, ma in questo caso 2 fisse e tre lampeggianti con una portata massima di 2 km a 65 lumen per poco più di 6 ore.

Bontrager Flare R

Anche la Flare R è dotata di un comodo aggancio a baionetta da lasciare, volendo, sempre attaccato al tubo sella.

Nella confezione è presente inoltre il cavo di ricarica micro USB e il libretto di istruzioni.

Il kit può essere acquistato presso tutti i rivenditori Trek/Bontrager ad un prezzo di 149,99 euro.

arrow
arrow

NOTA:

Abbiamo ricevuto gratuitamente il set luci Bontrager Ion 800 R/Flare R, da testare, direttamente da Trek Italia. Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questa recensione che sarà  quindi assolutamente onesta ed imparziale.


ARTICOLO SCRITTO DA:

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Lascia un commento

Riempi per favore tutti i campi obbligatori*. Il codice Html non è consentito

Twitter

Giro d'Italia 2018: presentate le maglie da gara #Castelli, studiate per essere leggere ed aerodinamiche con un pes… https://t.co/XmFlGVlvlv
Ho aggiunto un video a una playlist di @YouTube: https://t.co/xSSjIxRP98 Giro d'Italia 2018 Official Jerseys
Nasce #ChronòPlus Srl, start up innovativa specializzata nella ideazione, realizzazione e prenotazione di format ci… https://t.co/dfR3x2NC1V

Currency

USD EUR