Gravel: Ibis presenta la nuova Hakka MX Gravel: Ibis presenta la nuova Hakka MX
Giuseppe Battaglia Scritto da  Nov 13, 2017

Gravel: Ibis presenta la nuova "tuttofare" Hakka MX

Ibis presenta la nuova Hakka MX, evoluzione di un suo modello storico. Una bici che colma il gap tra il Gravel e quello che sino a 10 anni fa era considerato XC.

La Hakka MX è una Gravel, ma anche una Ciclocross ed una bici da strada, oltre ad essere perfetta per il Bikepacking. La Hakka può montare ruote da 27.5” con coperture sino a 2.1” e, nella versione 700c, fino a 40c.

L’efficienza degli attuali freni a disco abbinati alla trazione e comfort delle gomme da 2.1, rendono la Hakka una vera cross-over in fuoristrada, specialmente sui singletrack scorrevoli.

Gravel, Ciclocross o Strada: ogni disciplina utilizza gomme diverse e la Hakka se la gioca bene in tutte. Con le 40c sarà garantita quella sensazione di guida “in poltrona” che piace particolarmente per il Bikepacking o per affrontare le strade secondarie in cui la manutenzione è ormai termine sconosciuto. La gomma che viene montata di serie è la Schwalbe G-One da 700 x 40. Ma la Hakka è una bici capace di correre gare CX al massimo livello, proprio come nel suo anno di sviluppo in cui Andy Jacques-Maynes, ingegnere incarico dell nascita della MX, la ha portata alla vittoria in diverse gare locali per prepararla al debutto in Coppa del Mondo di CX del prossimo inverno. Se invece la strada è quello che scorre nel vostro sangue e vi sentite stradisti o quasi, il movimento con drop di 70mm e il telaio da 1000 gr, vi permetteranno di macinare migliaia di chilometri. Con un angolo sterzo leggermente più inclinato sulle taglie grandi rispetto alla precedente versione, la Hakka è decisamente veloce e precisa per lanciarvi, magari con un paio di gomme da 25c, nelle uscite di gruppo del weekend.

ibis hakka mx 20

Due diversi set di ruote 700c proposti

Sulla Hakka SRAM Rival sono di serie le Stan's Grail sono un set di ruote tubless dedicate al cross/gravel. La tecnologia BST-R accoglie gomme da 25c sino a 40c, e permette di girare con pressioni siano a 40psi con tutte le gomme superiori a 32c. Se utilizzate una gomma tubeless tra 25c e 32c, potrete salire sino a 115 psi nelle gomme. Peso di 460g per cerchio.

Sulla Ultegra Di2 sono invece di serie le Ibis D30 Carbon. Le nuove ruote in carbonio da Gravel/Ciclocross, le D30 hanno un canale interno da 21” e pesano 425g. Sono ideali per gomme da 30-42c ma funzionano bene anche con gomme sino a 23c. Le D30s hanno un piccolo dente per il copertone che permette al tubeless di rimanere in posizione alle alte pressioni delle gomme da strada. Montate su mozzi IBIS a 24 fori e raggi Pillar piatti con nipples in alluminio, hanno entrambe assi passanti da 12mm e battute rispettivamente di 142mm al posteriore e 100mm all’anteriore. Le D30 sono inoltre coperte da garanzia di 7 anni.

ibis hakka mx 9

Ruote e gomme da 27.5"

Se invece si desidera avere una “MONSTERCROSS BEAST”, si consiglia una coppia di ruote da 27,5 "con un set di pneumatici da 2,1. Si vedono sempre più persone che abbracciano i vantaggi di trazione, comfort e galleggiamento delle ruote da 27,5" per utilizzo offroad leggero o Gravel. Questa è anche la scelta preferita dai Bikepackers. Due sono i set di ruote da 27.5" offerte: le Ibis 733 asimmetriche hanno cerchi tubless in alluminio con canale da 29mm, perfetti per le gomme sino a 2.1”. 32 fori e raggi Pillar doppio spessore per un peso di 1730g.   Le Ibis 735 Carbon sono di serie sul kit Di2 e opzionali sul kit Rival. Con cerchio in carbonio da 390gr e larghezza interna da 29mm pesano 1598g e sono disponibili con corpetto Shimano (mountain) o SRAM XD.

ibis hakka mx 12

Passaggio cavi

Il passaggio cavi è completamente interno. Compatible con Di2 o cavi e guaine tradizionali, la Hakka MX ha anche il vano dedicato per le batterie del Di2 per una perfetta integrazione. La Hakka è anche compatibile con il reggisella telescopico e qui ci sentiamo di darvi un consiglio: montate un comando Ultegra Hydro a sinistra e utilizzatelo per il vostro telescopico.

ibis hakka mx 3

Movimento Centrale e Trasmissione

Viene utilizzato il T47 filettato che ospita assi sino a 30mm con grande gioia vostra e del vostro meccanico che non dovrà più sentire che vi lamentate dello scricchiolio. Entrambi i kit di montaggio hanno trasmissione 1X, ma se volete montarla con la doppia dovrete solo acquistare ciò che serve per trasformarla.

ibis hakka mx 14

Freni e parafanghi

La Hakka MX ha un bel supporto disco piatto sul fodero basso e utilizza dischi da 160mm. Noterete anche i supporti per i parafanghi, rimovibili sui foderi alti.

Prezzi:

  • Telaio e forcella: € 2.390
  • Bici completa con montaggio Rival: € 3.990
  • Bici completa con montaggio Ultegra Di2 e ruote IBIS D30: € 7.290

La Ibis viene distribuita in Italia da 4 Guimp

CARATTERISTICHE

  • Possibilità di montare ruote da 700C o 27.5"
  • Asse posteriore 142mm passante
  • Movimento Centrale filettato T47
  • Passaggio cavi interno
  • Forcellini posteriori in carbonio stampato
  • Due opzioni colore, Fireball o Coal
  • Compatibile con reggisella telescopico
  • Serie sterzo: IS 41/28.6 superiore, IS 52/40 inferiore
  • Tubo sterzo conico 1.5"
  • Garanzia: 7 anni
previous arrow
next arrow
Full screenExit full screen
ArrowArrow
Slider

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.