Appena svelata la terza generazione della Specialized Venge S-Works

Appena svelata la terza generazione della Specialized Venge S-Works Appena svelata la terza generazione della Specialized Venge S-Works

Sono passati già 7 anni dal lancio della prima Venge ed oggi, la bici aerodinamica per eccellenza si rinnova. Specialized presenta oggi la terza generazione della sua aero, una bici più veloce ovunque, su ogni tipo di terreno e per ogni condizione, con doti migliori in fatto di aerodinamica, minor peso e migliore reattività e maneggevolezza rispetto al modello precedente.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, gli ingegneri di Specialized hanno creato un software di ottimizzazione che genera milioni di forme di tubi e li analizza in base all’aerodinamica, alla superficie ed alla rigidità.

Rispetto alla bici da strada più aerodinamica, la Venge ViAS, la nuova Venge è 8 secondi più veloce su 40 km con un’inclinazione di 0°. Sulla strada, dove i ciclisti sono soggetti a venti trasversali, la nuova Venge è ancora più veloce grazie all’ottimizzazione delle forme dei tubi.

In tema di peso, quello complessivo di una S-Works Venge Disc in taglia 56cm con Dura-Ace Di2 in Satin Black/Holo Silver è di 7.1kg +/- 100g.

Grande attenzione anche a geometrie e guidabilità, per garantire ad ogni ciclista il suo assetto ottimale: il reggisella è disponibile in due offsets ( 0mm e 20mm) e in due lunghezze: 300mm e 390mm; l’attacco manubrio è disponibile con due differenti angoli e in taglie multiple da 6° nelle lunghezze: 90, 100, 110, 120 e 130mm, mentre da 12° per 110, 120 e 130mm. I nuovi manubri Aerofly II sono poi disponibili in tre larghezze: 400, 420 e 440mm. Quest’ultimo gode dell’esperienza acquisita nelle tre generazioni della Venge. Veloci, leggeri e rigidi, con la parte superiore ad aderenza migliorata e un ferma nastro incorporato per garantire una salda presa ed una linea pulita.

La Venge 2019 viene equipaggiata di serie con pneumatici da 26mm ma permette di utilizzare pneumatici fino a 32mm di larghezza.

Compatibile con tutti i i cambi elettronici, Shimano Di2, SRAM eTap e Campagnolo EPS, montati con batteria interna, è equipaggiata con sistema frenante a disco flat-mount e assi passanti di 142x12mm per il posteriore e di 100x12mm per l’anteriore.

venge frame

Per quanto riguarda i prezzi, viene offerta in versione Frameset a 3899 euro, e nella versione montata con Shimano Dura-Ace, che vedete in apertura a 10.999 euro.

Maggiori info sul sito di Specialized.

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.