Nata nel 2017 come prima bicicletta da strada equipaggiata con gruppo monocorona, la 3T Strada si aggiorna grazie all’utilizzo del nuovo gruppo SRAM eTap AXS a 12 velocità.
Chiari i vantaggi: maggiore aerodinamicità, minore peso e migliore facilità di utilizzo. Le 12 velocità accorciano inoltre il gap con i tradizionali gruppi 2x facendo della soluzione con monocorona una scelta sempre più condivisibile.
Durante l’incontro avvenuto alcuni mesi fa, fra i tecnici di SRAM e quelli di 3T, sono state messe a punto quelle che potevano essere le migliori caratteristiche per un nuovo gruppo monocorona ad uso stradistico.
Il nuovo gruppo è piaciuto a 3T proprio perché, come il precedente eTap, non ci sono cavi da passare né batterie da inserire all'interno del telaio o del reggisella, basta installarlo e si è pronti per partire.
Il cambio AXS è ancora più veloce e scorrevole del precedente eTap, e le leve offrono davvero una piacevole cambiata.
Per quanto riguarda invece le cassette a 12 velocità, ottima la scelta delle tre rapportature: 10-28, 10-33 e 10-36.
Tre i modelli, equipaggiati con i nuovi gruppi eTap AXS presentati: la monocorona Strada Team Red AXS, la gravel Exploro LTD Red AXS 2×12 e la Strada Due Team Red AXS 2×12.
Non resta adesso che pedalare.
Maggiori informazioni e specifiche sul sito di 3T.