Le bici a pedalata assistita stanno, poco a poco, cambiando il modo in cui tante persone si muovono in città: appiattiscono colline, abbassano gli sforzi ma soprattutto permettono di diminuire sensibilmente i tempi di spostamento casa/lavoro.
Ed è proprio in questa direzione che due aziende, leader nelle rispettive categorie, Bosch per i motori elettrici e Tern per le biciclette pieghevoli, si sono incontrate per dare vita ad una “due ruote” molto particolare: Vektron, la bici che può essere guidata, piegata e trasportata.
Spinta da un propulsore Bosch da 36 V/250 W, che le permette di raggiungere una velocità di 25 km/h, la Vektron è una single speed con ruote da 20” richiudibile in circa 10 secondi.
Può trasportare agevolmente fino a 105 kg di peso (guidatore incluso naturalmente) ed è indicata fino ad un altezza massima di 195cm, quindi praticamente per tutti.
a bicicletta, realizzata in alluminio idroformato è equipaggiata con freni a disco idraulici Deore e tutti gli accessori specifici per la guida in città: campanello, parafanghi anteriori e posteriori, cavalletto, portapacchi e luci a led (la anteriore da 150 lumen).
Il peso non è certo il suo forte. La casa dichiara quasi 22 kg, ma una delle caratteristiche del modello Vektron è che può essere agevolmente spinta anche da ripiegata, grazie al suo sistema di chiusura. Non sarà quindi necessario sollevarla da terra, se non per superare scale o ostacoli.
La Vektron è acquistabile da subito ad un prezzo al pubblico di 2999 euro. Per maggiori informazioni visitate il minisito dedicato.