Stampa questa pagina
E1-X Carbon SL, la e-bike full top di gamma di casa Olympia E1-X Carbon SL, la e-bike full top di gamma di casa Olympia
Giuseppe Battaglia Scritto da  Mar 20, 2018

E1-X Carbon SL, la e-bike full top di gamma di casa Olympia

Nel 2016 il 9% del fatturato Cicli Olympia derivava dalle bici elettriche, nel 2017 la percentuale corrispondente è salita al 24%. Un parco bici fatto sia di modelli vocati allo sport che di "semplici" urban bike, ma con un occhio sempre attento al design e allo sviluppo di nuove tecnologie. Ed è proprio su questi principi che nasce la E1-X Carbon SL 27,5", capostipite della nuova generazione di e-bikes prodotte da Cicli Olympia e modello di punta nella categoria full mountain.

Questa mtb biammortizzata con il telaio totalmente in carbonio coniuga una power unit di assoluta avanguardia alle più raffinate soluzioni ciclistiche ed estetiche. Nel segno della continuità, l'azienda italiana ha voluto accanto a sé Continental, che mette a disposizione di E1-X un motore Brose da 250 W con coppia di 90 newton/metro ed un supporto alla pedalata ottimizzato alle basse velocità.

La batteria integrata, dotata di una potenza di 636Wh non necessita di essere rimossa dall’alloggiamento durante la ricarica e può vantare un'autonomia cha va da un minimo di 75 ad un massimo di 185 chilometri. Il display con collegamento Bluetooth è compatibile con la nuova app di Continental, che consente una gestione dei comandi estremamente agevole e precisa.

olympia e1x carbon sl 2

Rispetto al modello da cui discende, i tecnici di Olympia sono riusciti a "limare" 1 chilogrammo dal telaio che fa fermare adesso l'ago della bilancia a 2.900 grammi portando a più di due chilogrammi il risparmio di peso rispetto all’E1-X 2017.

Look molto simile alla "sorella" muscolare in cui una sottolineatura va spesa per la qualità del design e per le rifiniture del monoscocca di carbonio, realizzato con fibre 24K e Toray T800. Sin dalle sue prime apparizioni ha riscosso un gradimento unanime il particolare effetto visivo a “scacchiera” che connota il telaio.

Uno dei plus della top e-bike Olympia è lo sterzo, “firmato” dalla casa padovana con l’incavo a forma di “O” che già contraddistingue F1 e F1-X, le fortunatissime 29” in dotazione agli official teams Olympia. Nell’area sterzo si è intervenuti per aumentare ulteriormente la rigidità torsionale e la maneggevolezza.

La E1-X Carbon SL monta ruote da 27,5” e cambio Shimano XT a 11 velocità. Ammortizzatore posteriore Fox Float DPS con escursione da 140 mm e forcella Fox Float F34 Factory con escursione 150 mm.

Disponibile nella colorazione nero/rosso, in tre misure,  S/M/L ad un prezzo al pubblico di 6100 euro.

Il telaio E1-X CARBON viene proposto anche nella più conveniente versione con forcella Rock Shox Yari 650B Plus 150mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe RL e freni Shimano MT500.

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Articoli correlati (da tag)