E' sicuramente una delle più interessanti novità viste nel corso della prima giornata di EICMA, manifestazione internazionale dedicata al mondo delle due ruote che si tiene in questi giorni a Milano.
Parliamo di LDV500 concept di e-bike svelato ieri, presso lo stand di Vent. La storia dell'azienda è recente: la società nasce, nell’ottobre del 2017 acquisendo il patrimonio tecnico, di conoscenze e di valori di HM MOTO, con l’obiettivo di continuare la produzione di moto nel segmento fuoristrada, ampliando però il proprio orizzonte verso settori innovativi nel mondo delle due ruote.
LDV500 svelata da poche ore, presso lo stand dell’azienda di Introbio, è il biglietto da visita con cui Vent si affaccia proprio al mondo delle due ruote a pedali.
LDV500, come Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo della sua scomparsa, per questo modello che, grazie alle soluzioni introdotte al suo interno, rappresenta una vera e propria novità nel settore e-bike, grazie anche all’utilizzo di componenti all’avanguardia.
La novità principale è rappresentata dal nuovo concetto di ammortizzazione brevettata TST, studiato per garantire una guida divertente e precisa unita ad elevati standard di comfort. Il sistema di ammortizzazione è inserito all’interno del tubo orizzontale con una struttura a doppia culla mutuata dal mondo motociclistico.
Il rider avrà a portata di mano l’ammortizzatore e potrà facilmente regolarlo in qualsiasi momento. Si è poi cercato di posizionare i pesi il più in basso possibile nella zona centrale del telaio, favorendo stabilità e manovrabilità.
Ma non è tutto qui: carro posteriore studiato con una innovativa linea foderi dal design trapezoidale, con fulcri ribassati, e motore Brose S-Mag da 250W e 90 Nm di coppia, abbinato ad una batteria da 630 watt di ultima generazione, integrata nel telaio e facilmente estraibile.
L’e-bike sarà dotata dell’ICR System progettato da FSA: un sistema senza fili integrati che scorrono all’interno del manubrio, serie sterzo e telaio.
Inoltre, ispirandosi alle moto, LDV500 utilizza un sistema di sicurezza Fork Stopper per evitare accidentali torsioni del manubrio.
LDV500 verrà lanciata sul mercato nella primavera del 2020, in due versioni, carbonio e alluminio, con prezzi non ancora comunicati.