Le due E-MTB della serie sono basate sul concetto AirRay del marchio affiliato R Raymon. Le 29er con 150 millimetri di escursione e telai in carbonio sono dotati del nuovo "AirDrive powered by Yamaha".
Il motore compatto pesa solo 2,9 kg e offre 50 Nm di coppia. In combinazione con una batteria da 410 Wh o 500 Wh (a seconda del modello) e componenti accuratamente assemblati, le due Fully della serie hanno un peso limitato di 19,4 kg e 20,2 kg rispettivamente, con una corrispondente agilità di manovra.
Batteria da 500 Wh con motore Yamaha, leggero e compatto di 2,9 kg e quattro modalità di assistenza con 50 Nm di coppia massima per il modello G Light Trail 2.0 (foto di apertura).
Grazie a questa moderata potenza del motore e alla minima resistenza alla pedalata, Yamaha Air Drive permette una dinamica di guida piacevolmente naturale che ricorda la mountain bike non elettrica. Questa leggera Light E-MTB, che pesa solo 20,2 chili, ha foderi posteriori orizzontali più lunghi di 475 mm e angolo di sterzo di 65,5° per una massima scorrevolezza anche nei passaggi difficili e con molte radici. La trazione è garantita dalla sospensione Rock Shox con 150 mm di corsa, in combinazione con gli pneumatici Continental da 2,3".
La G Light Trail 3.0 (foto in alto), con un telaio in carbonio di 2,8 kg, è alimentata dal motore Yamaha Air-Drive integrato nel telaio con batteria da 410 Wh. Fedele al motto "meno è meglio", offre fino a 50 Nm di coppia massima. Inoltre, combina una spinta potente con un comportamento di accelerazione naturale e controllabile senza complicazioni. A metà strada tra l'e-mountain bike classica e quella dalle prestazioni più brillanti, è dovuto alla potenza del motore moderata, la Trail 3.0 ha un peso totale di 19,4 kg, grazie alla leggera batteria, che può essere rimossa per la ricarica e che, in combinazione con l'efficienza del motore, permette di ottenere autonomie considerevoli.
Equipaggiata con forcella Rockshox Pike con escursione da 150 mm, cambio Shimano a 12 velocità, la G Light Trail 3.0 ha un angolo di sterzo di 65,5°.