B.Ecology: la sfida green delle bici elettriche made in Sicily

"Molte componenti - sottolinea Salvatore Balsamo, titolare dell’impresa – provengono da aziende leader internazionali: le forcelle come le batterie esclusivamente al litio dei nostri prodotti, meno inquinanti e in grado di garantire un’autonomia fino a 80 chilometri. Ma poi tutto viene assemblato da siciliani, alcuni elementi sono fabbricati interamente in Sicilia".

B.Ecology, nasce nel 2012, dalla passione dell’imprenditore e dei suoi cinque collaboratori per le due ruote ed è divenuta oggi una delle aziende leader del settore in Sicilia, con un incremento di vendite del 20% l’anno e progetti, già avviati, di espansione sul mercato nazionale: "Ci hanno già scoperto alcuni clienti campani e da altre regioni del Sud", spiega Balsamo. Tra gli obiettivi dell’azienda anche quello di aprirsi sempre più agli under 40, ancora restii in molti casi a preferire le e-bike a scooter e moto di piccola cilindrata, nonostante i risparmi su consumi e costi di manutenzione - "con una bici a medio amperaggio – spiega il titolare di B.Ecology – sono sufficienti 10-15 centesimi di costi in corrente elettrica per percorrere anche settanta chilometri" - e l’assoluta assenza di costi assicurativi.

Anche per questo, B.Ecology ha puntato su due tipologie di prodotti. "La maggior parte delle nostre commesse – dice ancora Balsamo – riguarda per ora bici a motore posteriore, con un magnete sulla corona che distribuisce in modo costante la potenza di supporto. Ma costruiamo anche bici a motore centrale torque sensor, che aumentano la potenza in base a una maggiore pressione sui pedali". Una soluzione pensata per i più giovani. Come è dedicata ai giovani, sempre più orientati verso i temi del #green, anche la scelta di utilizzare solo vernici ad acqua, inodori e prive di fattori inquinanti.

"Resistono ai raggi Uv anche meglio delle vernici chimiche", aggiunge l’imprenditore catanese e conclude: “Stiamo pensando di brevettare una bici con telecamera posteriore, connessa a un monitor sul manubrio, e navigatore satellitare alimentato da un pannello solare. Più 'eco' di così!".

Per maggiori informazioni visitate il sito di B.Ecology

VIA | TISCALI


prodotti in offerta


sponsor tecnici