E-Voluzione, la prima bicicletta elettrica di Pininfarina

u bluna bicicletta elettrica in grado di sviluppare una reale Evoluzione. Nel design, nella Tecnologia, nella Performance, nel Comfort. E-voluzione è la prima bicicletta elettrica nata dalla collaborazione tra Pininfarina e Diavelo, un membro di Accell Group. La partnership combina la lunga tradizione di Pininfarina nel design di auto sportive e la vocazione per la ricerca di soluzioni eco-friendly con la tecnologia all’avanguardia di Accell Group nel settore biciclette.

E-voluzione è innovativa da molteplici punti di vista. La parola chiave del progetto è Integrazione. Sviluppata con una filosofia di design “olistica” (totale), tutte le parti e i componenti sono perfettamente integrati nella struttura della bicicletta: la batteria (tecnologia brevettata), il motore centrale, il manubrio e l’attacco manubrio, il computer di bordo, il vano porta oggetti, il cablaggio, il sistema di illuminazione.

Il vantaggio di questo elevato livello di integrazione di tutti i componenti non è solo estetico ma anche funzionale in quanto esso significa miglior distribuzione del peso, miglior bilanciamento e maggior comfort e performance alla guida. Grazie all’utilizzo del carbonio nel telaio e nei componenti (manubrio, reggisella, forcella, ruote), la bicicletta è super leggera a confronto con le migliori bicilette sul mercato (solo 16kg).

Inoltre, il telaio in carbonio è realizzato con una tecnologia innovativa (carbon autoclave). I vantaggi della leggerezza sono la manovrabilità e le maggiori performance. Forte innovazione anche nel motore e nella trasmissione. Il motore centrale (high torque) della Tedesca Brose è completamente integrato al telaio in carbonio. La trasmissione a cinghia garantisce una guida super silenziosa e zero manutenzione.

Inoltre la batteria Panasonic brevettata e integrata nel telaio (500W – 13,6A – 36V) è completamente integrata nel telaio ed è semplice da rimuovere per la ricarica. La bicicletta è completata da freni a disco idraulici e da cambio Shimano.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...