Nasce Mitte, la bici tuttofare di 8bar Nasce Mitte, la bici tuttofare di 8bar

8bar, azienda tedesca nota soprattutto per le sue biciclette a scatto fisso, presenta oggi MITTE, il suo modello All-Road.

Alla base del progetto c’è la possibilità, grazie ai forcellini posteriori regolabili, di decidere il setup della bici, da una configurazione più corta, angoli più chiusi e forcella specifica da strada ad una più fuoristradistica, allungando di fatto l’interasse, ampliando gli angoli e dotandola anche di forcella dedicata al montaggio di parafanghi e portapacchi, per spostare l’utilizzo più sul gravel o sul bikepacking.

8bar mitte

Il telaio di base è sempre lo stesso, in alluminio, disponibile in 4 colorazioni (nero, azzurro, rosso e alluminio) ed è disponibile ad un costo di 508 euro. A questo, tramite un comodo configuratore presente sul sito di 8bar, possono essere associati i componenti scelti e gli accessori.

Abbiamo fatto una simulazione assemblando una bici completa, orientata al gravel, con forcella in carbonio, ruote e trittico in alluminio e gruppo Tiagra a 10 velocità, e il prezzo ottenuto è stato di poco superiore a 1800 euro.

Il progetto MITTE è stato finanziato tramite una campagna di “crowdfunding" e la bicicletta è stata testata a fondo in una “8 giorni” in Marocco, percorrendo oltre 840 km e un dislivello di 12.000 metri fra sabbia e strade sterrate.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici