Stampa questa pagina
Nasce Mitte, la bici tuttofare di 8bar Nasce Mitte, la bici tuttofare di 8bar
Giuseppe Battaglia Scritto da  Dic 02, 2017

Nasce Mitte, la bici tuttofare di 8bar

8bar, azienda tedesca nota soprattutto per le sue biciclette a scatto fisso, presenta oggi MITTE, il suo modello All-Road.

Alla base del progetto c’è la possibilità, grazie ai forcellini posteriori regolabili, di decidere il setup della bici, da una configurazione più corta, angoli più chiusi e forcella specifica da strada ad una più fuoristradistica, allungando di fatto l’interasse, ampliando gli angoli e dotandola anche di forcella dedicata al montaggio di parafanghi e portapacchi, per spostare l’utilizzo più sul gravel o sul bikepacking.

8bar mitte

Il telaio di base è sempre lo stesso, in alluminio, disponibile in 4 colorazioni (nero, azzurro, rosso e alluminio) ed è disponibile ad un costo di 508 euro. A questo, tramite un comodo configuratore presente sul sito di 8bar, possono essere associati i componenti scelti e gli accessori.

Abbiamo fatto una simulazione assemblando una bici completa, orientata al gravel, con forcella in carbonio, ruote e trittico in alluminio e gruppo Tiagra a 10 velocità, e il prezzo ottenuto è stato di poco superiore a 1800 euro.

Il progetto MITTE è stato finanziato tramite una campagna di “crowdfunding" e la bicicletta è stata testata a fondo in una “8 giorni” in Marocco, percorrendo oltre 840 km e un dislivello di 12.000 metri fra sabbia e strade sterrate.

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Articoli correlati (da tag)