Van Nicholas dà il benvenuto a Nootau, nuovissimo modello nella gamma Adventure, progettata appositamente per gli avventurieri che cercano la sfida definitiva. La Nootau, realizzata ovviamente in titanio, materiale simbolo del marchio olandese, li aiuterà ad arrivare ovunque vogliano e a trasportare tutto ciò di cui hanno bisogno lungo il percorso.
"Sapevamo, quando abbiamo iniziato a progettare la Nootau, che non avremmo assolutamente potuto scendere a compromessi sul peso o sul comfort, perché destinata ad avventure epiche e lunghe giornate in sella", afferma Ralph Moorman, direttore generale di Van Nicholas.
"Doveva essere in grado di portare il maggior numero di bagagli possibile e allo stesso tempo far sentire a proprio agio il ciclista su una grande varietà di sentieri o nella guida tecnica in fuoristrada."
A tal fine, gli ingegnieri del marchio, hanno equipaggiato un telaio ribassato in titanio, con una forcella in carbonio leggera e affusolata, per risparmiare peso, e hanno progettato un passo lungo, con ruote da 29 pollici ed alloggiamento per pneumatici larghi fino a 2,8 pollici.
Punti di montaggio multipli sul telaio e su forcella, insieme al manubrio H-bar brevettato di Van Nicholas Technologies (VNT), sono perfetti per lo stoccaggio di ogni tipo di bagaglio.
"Abbiamo anche progettato una nuova forcella con un movimento centrale eccentrico, per accogliere pneumatici più larghi, ma che consente anche di montare un mozzo Rohloff interno a 14 velocità sigillato." prosegue Ralph.
Con pochissima manutenzione richiesta per migliaia di chilometri di guida, la Rohloff è la trasmissione ideale per una bici progettata per esplorazioni in luoghi impervi. I freni a disco garantiscono inoltre molti chilometri di frenata senza problemi in qualsiasi condizione atmosferica.
La Nootau è disponibile sia come bici completa nelle taglie M L, XL e XXL (17,5”, 19,5”, 21,5” e 23,5”) con un prezzo a partire da 4.999 euro.
Il framekit, che include telaio e forcella anteriore, è disponibile invece a 2.299 euro.