Il gravel è una disciplina in rapida evoluzione, che si è diversificata in numerose sottocategorie: bikepacking, mountain biking, ultradistanze, competizioni, gravel leggero, gravel di montagna. Questo significa che il gravel , a seconda di dove e come viene praticato, è una pratica universale, non solo una singola disciplina.
La nuova Crosshill CF arricchisce la gamma Lapierre, rivolgendosi a un nuovo segmento: quello delle prestazioni e della sfida personale nelle gare di lunga e lunghissima distanza.
Il comfort della Crosshill CF si basa su 4 scelte tecniche:
- un leggero telaio in carbonio UD SL per una maggiore elasticità e reattività
- il nuovo 3D Tubular Endurance che lascia libera l'intera lunghezza del tubo sella per una maggiore flessibilità, grazie a un triangolo posteriore più largo
- i foderi Flexstays che offrono flessibilità verticale grazie alla loro forma ellittica e a una doppia interruzione a forma di S nella parte superiore per migliorare l'assorbimento delle vibrazioni
- un telaio e una geometria compatibili con forcelle per sospensioni fino a 40 mm di escursione e pneumatici di larghezza massima 700 x 45
Rispetto al telaio in alluminio, la nuova Crosshill CF si presenta così;
- un tubo orizzontale più corto per una posizione compatta e confortevole
- un angolo del tubo sella più dritto (da 1 , 5 a 3 , 5 ° a seconda della taglia) per una pedalata più efficiente
- foderi orizzontali più corti di 5 mm ( 430 mm) per una maggiore reattività nelle ripartenze senza compromettere l'uso di pneumatici a sezione larga ( 700 x 45 max)
- un movimento centrale più alto di 4 - 5 mm* per superare tutti gli ostacoli
Fedele allo spirito gravel, il nuovo telaio Crosshill CF è dotato di molteplici punti di attacco per trasportare bagagli leggeri e altri accessori per bikepacking e protezione, tra cui parafanghi e componenti universali.
Tutti i modelli sono dotati di manubri con un flare di 12° per una guida confortevole su lunghi tratti di strada con le mani in presa bassa. I manubri in alluminio (modelli 5.0 , 6.0 , 6.0 S) hanno un drop di 114 mm e un rise di 12 mm per una guida più confortevole con le mani in presa alta.
In termini di prestazioni, tutti i modelli sono dotati di pneumatici WTB Raddler TCS Light 700 x 44 mm, compatibili Tubeless Ready per una guida a bassa pressione e un maggiore comfort.
I due modelli top di gamma sono dotati di ruote DT Swiss GRC 1600 in carbonio con cerchi larghi e profilo aerodinamico. I modelli inferiori sono dotati di ruote DT Swiss in alluminio semi-aero con profilo largo. Tutte le ruote sono compatibili con i tubeless.
Con l'obiettivo di utilizzo su sentieri tecnici e accidentati, come i percorsi di montagna, due modelli sono dotati di forcella full-suspension con cartuccia idraulica per la massima sensibilità e comfort sui terreni rocciosi. Le forcelle utilizzate sono la SR SUNTOUR GVX 32-S da 40 mm con blocco sul manubrio, montata sul modello 6.0 S e la Rockshox Rudy Ultimate con 30 mm di escursione, presente sul modello 8.
La gamma Crosshill CF comprende sette modelli con prezzi al pubblico a partire dai 2799 euro del modello CF 5.0 dal peso di 9,7 kg.