Factor Bikes presenta ALUTO, una nuova bici gravel che si affianca alla OSTRO Gravel e che promette di ridefinire lo standard nell’ambito endurance ad alte prestazioni.
Pensata per chi cerca velocità e precisione senza rinunciare al comfort sulle lunghe distanze, la ALUTO è stata progettata per offrire versatilità e performance su qualsiasi terreno.
Con una geometria bilanciata e ottimizzata per copertoni da 45 mm (con spazio fino a 47 mm al posteriore e 52 mm all’anteriore), la ALUTO mantiene la reattività tipica della OSTRO Gravel, ma aggiunge stabilità e adattabilità per giornate intere di gare, allenamenti o avventure su strade miste.
Rispetto alla OSTRO Gravel, la ALUTO presenta un angolo del tubo sterzo leggermente più aggressivo e foderi posteriori corti, per preservare agilità e compattezza.
Il movimento centrale più basso abbassa il baricentro, garantendo maggiore controllo sui terreni variabili.
L’altezza dello stack, leggermente superiore, permette un fit più versatile senza compromettere la posizione da gara
Pensata per lunghe distanze, integra soluzioni pratiche come lo stoccaggio nel tubo obliquo per attrezzi ed essenziali, il passaggio cavi completamente interno e la compatibilità sia con trasmissioni 1x che 2x.
Il cockpit Black Inc HB05, specifico per il gravel, assicura stabilità e precisione grazie a reach corto, drop ridotto e flare accentuato.
La nuova bici è disponibile in due colorazioni ispirate al leggendario Dakar Rally – Raptor Blue e Quattro Grey.
La ALUTO non sostituisce la OSTRO Gravel, ma si posiziona al suo fianco come alternativa di pari livello, dedicata a chi vuole spingersi più lontano senza rinunciare alla tipica maneggevolezza Factor.
La Factor ALUTO sarà disponibile in sei taglie (49, 52, 54, 56, 58 e 61 cm), compatibile con gruppi Shimano 12S e SRAM AXS e prezzi a partire da 4699 euro.


