Stampa questa pagina
Nuovi upgrade per la F1-X, top di gamma di Cicli Olympia Nuovi upgrade per la F1-X, top di gamma di Cicli Olympia
Giuseppe Battaglia Scritto da  Nov 02, 2018

Nuovi upgrade per la F1-X, top di gamma di Cicli Olympia

Grazie al contributo del vice-campione europeo Luca Braidot, del fratello Daniele, di Mirko Tabacchi e Nicholas Pettinà (tutti atleti del C.S. Carabinieri), Olympia ha potuto apportare notevoli upgrade tecnici alla sua biammortizzata F1-X, in modo tale da renderla reattiva e maneggevole come la hardtail F1 da cui deriva.

Benché concepita in modo specifico per la disciplina del Cross Country, il peso contenuto e le geometrie adatte a ogni tipo di percorso fanno di F1-X una bicicletta molto indicata anche nelle granfondo.

La leggerezza è indubbiamente uno dei suoi punti di forza: il telaio monoscocca in carbonio T1000, T800, T700e M40J si attesta adesso sul peso eccezionale di 1.800 grammi e, dal punto di vista strutturale, la connotazione che identifica maggiormente questo modello è il carro posteriore da 437 mm liberato di uno snodo.

Per incrementare la resa nelle salite ripide l’inclinazione del tubo sella è stata portata a 74°: l’assetto verticalizzato, in azione combinata con il baricentro più basso, rende la bici particolarmente stabile e maneggevole.

In tema di estetica, la F1-X presenta tutti i cavi a scomparsa: sia quelli del lock-out dell’ammortizzatore centrale e del reggisella telescopico, sia quelli del freno e del cambio posteriore.

A portare la F1-X sulle principali ribalte mondiali del XC ci penseranno gli azzurri del Centro Sportivo Carabinieri, che anche nella prossima stagione avranno a propria disposizione il meglio della tecnologia Cicli Olympia.

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Articoli correlati (da tag)