L'evoluzione della biammortizzata di punta della gamma Olympia prosegue quindi all’insegna della leggerezza, della stabilità e della sicurezza di guida, grazie anche ai preziosi feedback forniti dai propri atleti - in primis i fratelli Braidot - impegnati nei maggiori circuiti dei settori XCO e Marathon.
Una delle altre novità è rappresentata dalla posizione del cablaggio, che passa al di sopra del movimento centrale e si raccorda con il carro, a maggiore protezione dei cavi, mentre alla base del tubo sella, all'intersezione fra carro e telaio, è stata applicata una placca protettiva in gomma per evitare che lo sporco dal terreno vada nella zona cablaggi.
Lo stack abbassato rende F1-X più compatta e più facile da dirigere nelle curve, mentre la verticalizzazione del tubo sella, avanzato a 75°, riduce l'inconveniente del sollevamento involontario dell'anteriore nei tratti di salita più impervi.
F1-X è predisposta per il montaggio di pneumatici da 2,35. E’ disponibile nelle colorazioni Bianco/Blu/Arancio/Carbonio e Nero/Grigio/Verde/Carbonio e nelle misure S, M, L, XL.
La nuova F1-X si presenta dunque come una mtb molto tecnica, in grado di soddisfare il biker più esigente, ma anche di divertire chi sceglie un approccio granfondistico e mette in primo piano la stabilità e il senso di sicurezza.