L’obiettivo è semplice: creare il telaio più leggero dotato di una rigidità perfettamente adattata e i progettisti di Orbea sono riusciti anche questa volta ad ottenere la perfetta armonia tra leggerezza e livelli di rigidità adeguati, oltre a caratteristiche innovative dei diversi materiali che costituiscono il telaio.
Con i suoi 830 g nella taglia M, la nuova Alma è più leggera che mai, senza sacrificare nemmeno un briciolo della sua efficienza e con indici di rigidità eccellenti.
Ma non solo: la geometria di Alma è frutto di anni di progettazione di bici XC al massimo livello. La posizione è energica, comoda e veloce. A differenza della geometria trail, che sacrifica la precisione in cambio della resistenza, la geometria XC è accurata e intuitiva per il massimo trasferimento di potenza.
Gli angoli e le dimensioni sono stati attentamente selezionati tra una vasta gamma, per aumentare la potenza migliorando l'efficienza.
Alma possiede ora un angolo di sterzo di 68º, un angolo di sella di 74,5º e un reach di 426 mm (taglia M). La posizione di guida è simile a quella della Oiz, così da offrire la sicurezza necessaria per i tracciati da Cross Country. I foderi da 435 mm forniscono una combinazione di stabilità, trazione e accelerazione.
Ma Alma porta con sé anche nuovi design unici e una quarta finitura che contrappone lucido/opaco aumentano notevolmente le opzioni di personalizzazione disponibili. Ovviamente la gamma di colori è molto ampia, così come le diverse possibilità di ergonomia e di componenti, per garantire che ogni Alma si adatti alle esigenze di ciascun rider. Per approfondire sui dettagli tecnici non vi resta quindi che visitare la sezione speciale del sito di Orbea dedicata alla nuova ALma 2021.