Stampa questa pagina
Nuova Tarmac 2018, la bici più leggera mai prodotta in casa Specialized Nuova Tarmac 2018, la bici più leggera mai prodotta in casa Specialized
Il Campione del Mondo Peter Sagan pedala sulla sua Nuova Tarmac in edizione “Sagan Superstar”
Giuseppe Battaglia Scritto da  Giu 30, 2017

Nuova Tarmac 2018, la bici più leggera mai prodotta in casa Specialized

Specialized presenta la nuova Tarmac 2018, la bici più leggera mai prodotta, ma anche quella con un obiettivo ambizioso: la sua eccellenza in ogni aspetto e dettaglio.

Per disegnare la nuova Tarmac, i tecnici Specialized hanno chiesto l'aiuto dei professionisti per decidere come migliorare la versione esistente. Serviva la maneggevolezza del telaio Rider-First Engineered™, ma in una versione ancor più leggera e veloce.

E’ stato stravolto nuovamente il design e il risultato è che, senza dubbio, la nuova Tarmac è la bici da gara più performante mai realizzata in casa Specialized. Grazie alla collaborazione con Retül, azienda leader nel campo della biomeccanica, i tecnici hanno avuto accesso ad una banca dati con oltre 40.000 profili di posizionamento.

E’ stato così possibile perfezionare ulteriormente l’approccio interno allo sviluppo dei prodotti. Un grosso passo in avanti è stato ottenuto grazie al rinnovamento della geometria dei telai dopo aver analizzato a fondo i dati delle sessioni di fitting. Utilizzando i grafici dei posizionamenti in sella degli atleti professionisti, si è notato come, sia per gli uomini che per le donne, una volta individuata la corretta posizione, era necessario assicurarsi che le geometrie sviluppate fossero quelle corrette per i ciclisti di ogni livello in modo da poter garantir loro la perfetta esperienza in sella.

Tarmac rappresenta quindi la massima espressione nel ciclismo su strada sia per gli uomini che per le donne. Progettata nella Galleria del Vento, sulla nuova Tarmac si è scelto di intervenire principalmente su tre aree, maggiormente influenzate dall’aerodinamica: un nuovo profilo della forcella, foderi verticali ribassati con tubazioni dal profilo aerodinamico, un reggisella ed un piantone con profilo a D.

Il risultato è una bici che è circa 45 secondi più veloce su una distanza di 40 km se paragonata a prodotti analoghi.

8 i modelli di bici completa da uomo presentati ed uno specifico per le donne. Ancora top-secret i prezzi. Potete scaricare in basso i PDF con le caratteristiche tecniche di tutti i modelli Specialized Tarmac 2018

Queste le caratteristiche dei modelli presentati:

TARMAC SWORKS ULTRALIGHT UOMO

S-WORKS TARMAC ULTRALIGHT UOMO: gruppo Shimano Dura-Ace Di2, ruote Roval CLX in carbonio da 32mm

TARMAC SWORKS UOMO

S-WORKS TARMAC UOMO: gruppo Shimano Dura-Ace Di2, ruote Roval CLX in carbonio da 50mm

TARMAC PRO UOMO

TARMAC PRO UOMO: gruppo Shimano Ultegra Di2, ruote Roval CL in carbonio da 50mm

TARMAC EXPERT UOMO

TARMAC EXPERT UOMO: gruppo Shimano Ultegra 8000, ruote Roval SLX in alluminio

TARMAC COMP DISC UOMO

TARMAC COMP DISC UOMO: gruppo Shimano Ultegra 8000 idraulico, ruote DT Swiss R470 Disc

 TARMAC COMP UOMO

TARMAC COMP UOMO: gruppo Shimano Ultegra 8000, ruote Roval SLX in alluminio

TARMAC ELITE UOMO

TARMAC ELITE UOMO: gruppo Shimano Ultegra 8000, ruote DT Swiss R470

TARMAC SPORT UOMO

TARMAC SPORT UOMO: gruppo Shimano 105, ruote DT Swiss R460

TARMAC SWORKS DONNA

S-WORKS TARMAC DONNA: gruppo Shimano Dura-Ace Di2, ruote Roval CLX in carbonio da 50mm

Salva

Salva

Salva

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Articoli correlati (da tag)