×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /web/htdocs/www.bicimagazine.it/home/images/pinarello_f10light

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/pinarello_f10light

F10 X-Light, da Pinarello la Dogma più veloce di sempre

F10 X-Light, da Pinarello la Dogma più veloce di sempre F10 X-Light, da Pinarello la Dogma più veloce di sempre

Dogma F10 X-Light è una naturale evoluzione del famoso modello Dogma F10 che, pur mantenendo invariata la rigidezza e l’aerodinamicità, ne riduce sensibilmente il peso.

TORAYCAGrazie al telaio realizzato in Torayca T1100G UD con un minor contenuto di resina già collaudato con Dogma F8 X-Light, ad un nuovo lay-up, ad un processo produttivo più lento e controllato e all’utilizzo di nuovi stampi dedicati, i progettisti di Pinarello sono riusciti nell'intento di ridurre il peso di 60 g sul solo telaio. Ora il telaio pesa solo 760 g ± 8% (grezzo, misura 53) e la forcella solamente 340 g ± 8%.

Tutte le altre caratteristiche sono invariate: telaio asimmetrico, movimento centrale a letto italiano, tecnologia Think2, serie sterzo Drop In con cuscinetti da 1” 1/8 (superiore) e 1” 1/2 (inferiore), supporti deragliatore e cambio rimovibili.

Per una migliore aerodinamica inoltre, le sezioni dei tubi mantengono i profili Flatback, la chiusura sella TwinForce, con componenti in titanio per una riduzione del peso. La borraccia sul tubo verticale può essere posizionata vicino al movimento centrale, per migliorare ulteriormente le performance aerodinamiche oppure in posizione rialzata, più confortevole.

Il telaio è approvato dall’UCI, per essere utilizzato in tutte le competizionie sarà disponibile come kit telaio, in 12 misure: 420, 440, 465, 470, 500, 515, 530, 540, 550, 560, 575, 595.

Tre i colori disponibili: Team SKY, Red Lines, Black Matt.

{gallery}pinarello_f10light:::0:0{/gallery} 

Salva

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...