
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
A quattro anni dalla presentazione del telaio Dogma K8S, caratterizzato dal primo sistema di sospensione ultraleggera al mondo per bici da strada, e a due dal lancio del primo sistema di sospensione intelligente per bici da corsa, direttamente collaudato dai corridori del Team SKY, Pinarello presenta la nuova Dogma FS, prima bici da strada full suspended.
L’idea alla base è quella di garantire l’imbattibile maneggevolezza e le prestazioni racing di Pinarello anche su terreni accidentati.
DSAS adatta automaticamente la rigidità del telaio attraverso le sospensioni elettroniche anteriori e posteriori per massimizzare la stabilità della bici.
DSAS è in grado di adattare il comportamento delle sospensioni su ogni tipo di terreno, bloccandole o sbloccandole automaticamente, garantendo massime prestazioni e rigidità sull’asfalto o un comfort ottimale su terreno sconnesso.
L’innovativo telaio Dogma FS integra l’ammortizzatore posteriore al posto del monostay, non vi è quindi nulla di rigido tra foderi e tubo sella, permettendo di conseguenza maggiori deflessioni verticali dei foderi. I foderi del Dogma FS sono progettati per consentire una flessione verticale di quasi 10 mm e, allo stesso tempo, per garantire l’adeguata rigidità torsionale del triangolo posteriore.
Il nuovo DSAS System (DOGMA SMART ADAPTIVE SYSTEM) è composto da:
Maggiori informazioni sul sito di Pinarello