Nasce Olympia Leader, la road bike dalle soluzioni aerodinamiche evolute Featured

Nasce Olympia Leader, la road bike  dalle soluzioni aerodinamiche evolute Nasce Olympia Leader, la road bike dalle soluzioni aerodinamiche evolute

Avancorsa allungato per una migliore stabilità e carro posteriore aerodinamico ma predisposto per il montaggio di pneumatici da 28 mm, solido e affidabile sterzo da 1-1/2 x 1-1/2, per garantire un’alta precisione di guida, Leader è la road bike con freni a disco più leggera e versatile che Olympia abbia prodotto fino ad oggi.

Grazie all’utilizzo di una particolare tecnologia EPS con doppio stampo in latex in cui lo stampo interno in polistirene espanso viene ricoperto di lattice e il carbonio viene di fatto “appoggiato” a questa struttura e poi riscaldato, gonfiato e quindi indurito, la finitura risulterà perfettamente liscia e il layup più compatto, leggero e rigido, con una maggiore risposta alla pedalata.

Sempre parlando di telaio, quello della Leader, dal peso di soli 850 grammi (in taglia 54,5) è composto, al suo interno di tre diverse tipologie di carbonio Toray: T1000, sinonimo di rigidità e resistenza al carico, M40J, che assorbe le vibrazioni e conferisce la necessaria elasticità nei punti più sollecitati e T800, la giusta via di mezzo che armonizza le varie proprietà meccaniche del materiale.

Olympia Leader

I cavi sono a scomparsa, tranne negli allestimenti con cambio meccanico, nei quali si è scelto di mantenere il passaggio delle guaine esterno al manubrio per dare precedenza alla fluidità di cambiata.

Per qualsiasi tipo di montaggio è stato adottato un unico ingresso dei cavi nella parte alta del tubo obliquo. La massima ricerca della leggerezza ha ispirato la progettazione della forcella e del reggisella, così come la scelta dei raccordi e delle viterie.

Leader viene proposta con un ampio assortimento di misure, nelle colorazioni con sfumatura nero-silver metallizzato, nero-dark blue e nero-rosso.

Maggiori info sul sito di Olympia

Ester Pedrin

Appassionata da sempre di ciclismo, ama trascorrere i suoi weekend in camper, in giro per l'Italia, in compagnia delle sue amate due ruote...