Un modello celebrativo per la nuova Pinarello DOGMA F12 Xlight Featured

Un modello celebrativo per la nuova Pinarello DOGMA F12 Xlight Un modello celebrativo per la nuova Pinarello DOGMA F12 Xlight
14 settimane dopo la caduta avvenuta durante la ricognizione della cronometro del Critérium du Dauphiné, Chris Froome tornerà finalmente in sella alla sua bicicletta, in occasione del Saitama Criterium.

Per festeggiare l'evento Pinarello dedica al quattro volte vincitore del Tour de France un telaio DOGMA F12 Xlight celebrativo verniciato per ricordare le sue vittorie nei Gran Tour. Il nuovo modello, dopo i primi collaudi vincenti sui campi gara è finalmente disponibile sul mercato: grazie alla particolare lavorazione del materiale Torayca T1100G UD, differente dal tradizionale T1000 1K per il diverso contenuto di resina e per la trama unidirezionale della fibra, all’utilizzo di stampi appositamente realizzati ed ad un processo produttivo più lento e controllato, i tecnici di casa Pinarello sono riusciti a garantire una riduzione del peso di oltre 60 g sul kit telaio nella versione rim e disk.

pina

Le caratteristiche principali del nuovo Dogma F12 X-light rimangono invariate rispetto al modello tradizionale: telaio asimmetrico ancora più aero, integrazione totale dei cavi TiCR per una migliore resa aerodinamica, foderi posteriori rinforzati per aumentare la reattività, movimento centrale filetto italiano, serie sterzo Drop In con cuscinetti da 1” 1/2 (superiore) e 1” 1/2 (inferiore).

Questo insieme di soluzioni combinate con il nuovo Most Talon Ultra portano ad un risparmio stimato vicino agli 8 Watt. Le sezioni dei tubi mantengono i profili aerodinamici Flatback, la borraccia sul tubo verticale può essere posizionata in due diverse posizioni in base alle personali esigenze (performance o comfort) 3XAir, la chiusura del reggisella TwinForce, appositamente rivista con componenti in titanio per una riduzione del peso.

11 le misure disponibili, dalla 44 alla 59,5.

Sweety Alex

Bici, bici e ancora bici... Alex è una grande appassionata di biciclette e di tutte le curiosità che girano attorno al mondo delle due ruote a pedali...