Emtb Adventure 2019: un’indimenticabile evento targato Garda Trentino Featured

Emtb Adventure 2019: un’indimenticabile evento targato Garda Trentino Emtb Adventure 2019: un’indimenticabile evento targato Garda Trentino

Organizzazione impeccabile, paesaggi mozzafiato e un folto gruppo di amanti della e-bike: questo per noi il riassunto della “tre giorni”, da poco conclusa, di Emtb Adventure, evento dedicato alla scoperta, se ancora ce ne fosse bisogno, del territorio del Garda Trentino.

 

Le tre giornate, caratterizzate dal briefing mattutino e dal “rito” quotidiano della scelta della propria bici, compagna di giornata, sono state condotte in modo eccellente dalle sempre simpatiche e preparate guide locali che, grazie alla loro conoscenza del territorio, sono riuscite a farci scoprire scorci di una bellezza veramente disarmante.

garda 2019 14

Ma Emtb Adventure non è solamente un tour indirizzato al “bello” ed anche al “buono” viene dato il suo giusto peso; ogni giornata è stata scandita infatti da due imperdibili appuntamenti: il rito del pranzo e l’aperitivo di fine giornata durante i quali le nostre stanche membra sono state ritemprate da prodotti tipico locali in location veramente speciali.

Prima giornata lungo il fiume Sarca e pausa pranzo con prodotti tipici e degustazione dei vini locali presso l’Azienda Agricola Fratelli Pisoni. Nuovamente in sella per il resto della giornata, costeggiando il lago di Cavedine e altro stop per il consueto rito dell’aperitivo ad Arco, all’interno degli eleganti locali del ristorante Ai Conti d'Arco, ospitato in un palazzo d’epoca sorto fra il XV e XVI secolo.

garda 2019 10

Il secondo giorno non si prospetta dei migliori: la pioggia è caduta continua durante tutta la notte e anche la mattinata non promette nulla di buono. Ancora una volta sono le guide a trovare la soluzione migliore e quindi via verso Monte Calino. Il percorso scelto oggi lascia un pò meno spazio ai sentieri in offroad, resi viscidi dalla pioggia continua, ma rimane comunque interessante e, complice anche la nebbia che ci avvolge, molto suggestivo. Una breve sosta al lago di Tenno e poi dritti filati verso il Rifugio San Pietro dove ad attenderci e soprattutto a riscaldarci ed asciugarci ci attende un caminetto scoppiettante e un abbondantissimo piatto a base di prodotti locali. 

garda 2019 11

Dopo la sosta e una volta ripresi dalla lunga pedalata mattutina si torna in sella alle nostre e-bike. Prossima sosta, Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d'Italia, in cui si respira ancora l’aria dei tempi che furono. Foto di rito e via lungo strade bianche e percorsi di campagna verso il prossimo appuntamento. Ci si vede tutti all’Agriturismo Madonna delle Vittorie, dove ci attende una visita alle cantine e al frantoio con la degustazione di olio extravergine d’oliva di produzione propria.

garda 2019 5

La terza giornata, quella di domenica 20 ottobre è sicuramente la più pesante ma anche quella che ci ha più soddisfatti sia per il percorso fatto da tanti chilometri, all’interno di boschi e con lo sfondo sempre presente del grande Lago di Garda, sia per le due location scelte per le pause giornaliere, rifugio Malga Campei prima e Hotel Forte Charme di Nago a fine giornata ma soprattutto per la presenza di un ospite d’eccezione: Marco Melandri, campione italiano di motociclismo si è infatti unito al gruppo ed ha condiviso con noi l’intera giornata fatta di salite spezzagambe, discese a perdifiato e tanto tanto divertimento.

garda 2019 3

Cosa chiedere ancora alla fine di questa “tre giorni” dedicata al territorio del Garda Trentino in sella alla e-bike? Che altre realtà italiane copino non solo questa iniziativa ma lo facciano con lo stesso spirito che ci ha accompagnati nel corso di questa indimenticabile esperienza.

Grazie a tutti, ragazzi.

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...