In bici sicuri: guida gratuita per il ciclista di città

By 10 Ottobre 2014

In bici sicuri è una breve guida per il ciclista di città, che raccoglie le norme, le informazioni tecniche di base, e i consigli di meccanici e pedalatori più esperti. L’obiettivo è di promuovere la conoscenza del mezzo e del suo impiego, diffondendo così scelte di mobilità sostenibile coerentemente con le iniziative sviluppate da enti e associazioni cittadine.

Il documento è stato sviluppato nei primi mesi del 2014 da L’Altra Babele con il contributo di associazioni e meccanici che operano nella città di Bologna. La guida è uno dei progetti dell’associazione finanziati dal Comune di Bologna con fondi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e ha il patrocinio della Consulta della Bicicletta del Comune di Bologna.

Si tratta di una delle iniziative della campagna Scatenati per favorire la diffusione della bicicletta e contrastare furti e mercato nero: ovvero aste di bici usate, officina per l’autoriparazione, laboratori con i bambini e campagne di monitoraggio.

La guida è stata stampata in una prima serie di 6.500 copie, e si può trovare in distribuzione gratuita presso gli spazi dell’associazione, le sedi degli enti e delle associazioni partner, e in occasione delle iniziative dedicata alla mobilità sostenibile in città (Asta delle biciclette usate, Bike Pride Bologna, Riparazione Assistita, Ciclo Officina Zì Clemente etc.).

I testi sono stati curati da Michele Restuccia con il supporto di Lucia Bruni e Alice Marchetti, che ha curato anche la grafica e l’impaginazione.

Per scaricarla CLICCA QUI

VIA | L'ALTRA BABELE