
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Grazie a un’esperienza pregressa nel settore automotive al servizio di marchi come Aston Martin, Porsche e Lamborghini, e alla passione dei due proprietari, Baden Cooke, ex-professionista e vincitore della maglia verde al Tour de France 2003, e Rob Gitelis, ingegnere ed ex-collaboratore all’interno di Cervelò, il marchio Factor è riuscito, in poco più di 10 anni, a trionfare nelle competizioni più importanti al mondo.
Sinonimo di aerodinamica, per la progettazione dei propri telai il marchio si avvale di studi focalizzati sulle esigenze del ciclista e di strumenti di ultima generazione come il CFD, Computational Fluid Dynamics Software; un esempio di questo processo si può notare nella parte anteriore della bicicletta dove, il Factor OTIS (One Total Integration System), è un sistema che disegna delle linee minimali e filanti: i cavi dei freni non sono più all’esterno e la barra del manubrio è assemblata in modo da renderla ancora più precisa nella conduzione delle traiettorie.
Dopo essere stata la prima a realizzare un telaio che pesa 800 grammi, Factor è già pronta alla prossima sfida, per creare una struttura che consenta di guidare la bici in perfetta simbiosi con il corpo del ciclista. La continua sperimentazione di Factor ha portato anche alla produzione del rivoluzionario Twin Vane Evo Downtube, il tubo utilizzato sul telaio ONE che permette di ottenere il massimo dell’aerodinamica.
Sono quattro i modelli in carbonio, studiati e realizzati nei minimi particolari per venire incontro a tutte le esigenze del ciclista professionista:
I telai factor saranno distribuiti in Italia da RMS, azienda leader nella distribuzione di accessori e componenti per bici, con sede a Seregno (MB)
Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.