I telai Factor finalmente anche in Italia I telai Factor finalmente anche in Italia

Grazie a un’esperienza pregressa nel settore automotive al servizio di marchi come Aston Martin, Porsche e Lamborghini, e alla passione dei due proprietari, Baden Cooke, ex-professionista e vincitore della maglia verde al Tour de France 2003, e Rob Gitelis, ingegnere ed ex-collaboratore all’interno di Cervelò, il marchio Factor è riuscito, in poco più di 10 anni, a trionfare nelle competizioni più importanti al mondo.

Sinonimo di aerodinamica, per la progettazione dei propri telai il marchio si avvale di studi focalizzati sulle esigenze del ciclista e di strumenti di ultima generazione come il CFD, Computational Fluid Dynamics Software; un esempio di questo processo si può notare nella parte anteriore della bicicletta dove, il Factor OTIS (One Total Integration System), è un sistema che disegna delle linee minimali e filanti: i cavi dei freni non sono più all’esterno e la barra del manubrio è assemblata in modo da renderla ancora più precisa nella conduzione delle traiettorie.

Dopo essere stata la prima a realizzare un telaio che pesa 800 grammi, Factor è già pronta alla prossima sfida, per creare una struttura che consenta di guidare la bici in perfetta simbiosi con il corpo del ciclista. La continua sperimentazione di Factor ha portato anche alla produzione del rivoluzionario Twin Vane Evo Downtube, il tubo utilizzato sul telaio ONE che permette di ottenere il massimo dell’aerodinamica.

factor2

Sono quattro i modelli in carbonio, studiati e realizzati nei minimi particolari per venire incontro a tutte le esigenze del ciclista professionista:

  • ONE: è dedicato alle corse in linea su strada dalla spiccata aerodinamicità
  • O2: è il più leggero, il preferito dal campione francese Romain Bardet per affrontare le salite e le discese più impegnative dei grandi giri, abbinando grandi prestazioni e comfort
  • Slick: presenta il maggior sviluppo aerodinamico ed è pensato per le tappe a cronometro o i triatleti
  • Vista: ultimo modello presentato dall’azienda britannica, è il telaio all-road adatto alle lunghe distanze per affrontare qualsiasi tipo di terreno.

I telai factor saranno distribuiti in Italia da RMS, azienda leader nella distribuzione di accessori e componenti per bici, con sede a Seregno (MB)

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.