Scorpion MTB, ecco la prima linea di gomme Pirelli dedicata alle mountain bike. Una gamma di modelli disegnata rispetto alla varietà di terreni, in base alla loro consistenza e accompagnata da un’ingegnerizzazione dedicata per ogni singola misura e versione.
Come già fu per le PZero Velo, gli pneumatici da strada che hanno visto il ritorno di Pirelli nella bici, anche per i copertoni mtb si è voluto scegliere un nome di significato. Le Scorpion, infatti, sono le storiche gomme motocross della P lunga, con cui l’azienda ha riportato oltre 70 titoli mondiali MX.
Per la parte di prove, sviluppo prototipi e test, l’azienda si è affidata al suo collaudato reparto di Field Testing in Sicilia: 30.000km, 95.000m di dislivello totale e otto tester dedicati che hanno svolto oltre 450 prove su diverse superfici e 40 data recording session, effettuando rilevamenti, misurazioni e montaggi su più di 800 prototipi e 7 diverse misure di cerchio
La gamma Pirelli dedicata alle MTB si compone di quattro modelli, definiti da un nome che è auto-esplicativo e da un codice colore, che ne identifica immediatamente il terreno per cui sono progettate:
- Le Scorpion H (Hard Terrain - rosso) sono dedicate ai terreni duri, i fondi compatti e con rocce ferme
- Le Scorpion M (Mixed Terrain - giallo) sono ideali sui terreni misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall’hard-pack alla sabbia, ai sassi, alle radici
- Le Scorpion S (Soft Terrain - azzurro) danno il meglio sui fondi cedevoli e morbidi
- Le Scorpion R (Rear Specific – verde) offrono maggior trazione alla ruota posteriore e sono anch’essi dedicati a fondi misti.
I primi prodotti della gamma Scorpion MTB di Pirelli arriveranno sul mercato italiano a partire da marzo 2019 con prezzi che vanno dai 49,90 ai 52,90 euro, secondo il modello.