RX8, la nuova scarpa da gravel di Shimano RX8, la nuova scarpa da gravel di Shimano

Peso record per il nuovo modello di scarpe da gravel di Shimano: la nuova calzatura RX8 ferma la bilancia a 265 g (in misura 42) limando di 60-65 g il peso delle scarpe da cross country XC9 e XC7 della stessa casa; per raggiungere tale peso, il nuovo modello rinuncia ad alcune specifiche delle scarpe da XC top in class di Shimano pur mantenedo alcune caratteristiche differenzianti: le alette in TPU resistenti all'abrasione, lo stabilizzatore del tallone e la suola in carbonio super rigido (uguale a XC9) per il miglior bilanciamento delle prestazioni sia in sella che a piedi una volta scesi dalla bici.

Per rendere inoltre il prodotto versatile e rispettoso delle esigenze del gravel riding la tomaia offre un perfetto equilibrio tra tenuta e comfort, e la scarpa presenta una chiusura regolabile con un sistema BOA IP1 a regolazione micrometrica.

La RX8 è disponibile in colorazione argento o nero nelle taglie EU 38-50 incluse le mezze misure e pianta larga con prezzi probabilmente vicini ai 300 euro.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.