Deore XT, da Shimano affidabilità e precisione da oggi anche a 12 velocità

Deore XT, da Shimano affidabilità e precisione da oggi anche a 12 velocità Deore XT, da Shimano affidabilità e precisione da oggi anche a 12 velocità

Deore XT M8100, ultima iterazione dell’originale gruppo da MTB che ha fatto la storia di Shimano, con l’innovativa cassetta a 12 velocità, sarà disponibile per gli appassionati praticanti di tutto il mondo a partire da metà Giugno 2019.

La nuova serie di componenti presenta potenti freni a 2 o 4 pistoni, comandi cambio completamente regolabili, deragliatori estremamente precisi ed efficienti a 12 velocità, raffreddamento rapido dei rotori con tecnologia ICE TECH FREEZA e set completi di ruote specifiche per l’XC o l’Enduro, il tutto perfezionato per compiacere gli appassionati della mountain bike moderna.

All'interno della nuova guarnitura DEORE XT 1X12, le corone sono dotate di un sistema di innesto dinamico tra catena e dente che, con il profilo dei suoi denti stretto/largo, è la chiave per la migliore ritenzione della catena, morbidezza di azionamento e silenziosità della trasmissione. La guarnitura è disponibile con differenti opzioni di corone in abbinata tra cui scegliere come 28T, 30T, 32T, 34T e 36T.

Le cassette a 12 velocità di serie DEORE XT sono realizzate con tecnologia MICRO SPLINE e sono disponibili nelle opzioni di 10-45T per una spaziatura della cassetta ravvicinata e 10-51T per il massimo dell’agilità.

Novità anche per i nuovi rotori DEORE XT con tecnologia ICE TECH FREEZA, progettati per garantire il massimo del raffreddamento con conseguente maggiore coerenza nella prestazione di frenata e una maggiore durata delle pastiglie. Sono realizzati in un'anima di alluminio a sandwich, fusa in uno strato esterno di acciaio resistente capace di dissipare il calore attraverso le alette termiche disposte al centro.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.