Michelin ha lanciato la nuova gamma E-Wild, progettata per soddisfare le esigenze specifiche degli appassionati di mountain bike elettrica.
Considerato che il pneumatico posteriore, diversamente da quello anteriore, ha il compito di assorbire la maggioranza delle sollecitazioni e degli impatti, la carcassa degli E-Wild è al posteriore più resistente rispetto a quella dell’anteriore. Tale caratteristica sfrutta l’esperienza Michelin maturata nella disciplina del Down Hill,dal momento che la carcassa deriva dai pneumatici da gara massimizzando la resistenza e la trazione grazie alla sua capacità di lavorare a bassa pressione.
Per quanto riguarda l’anteriore, la carcassa è identica a quella utilizzata per i pneumatici Michelin da Enduro in modo da combinare la necessaria robustezza con un'eccellente aderenza durante le discese in bicicletta.
Insieme, i MICHELIN E-Wild anteriore e posteriore contribuiscono a ridurre al minimo la quantità di energia dissipata dai pneumatici riducendo l’assorbimento di corrente e quindi aumentando l’autonomia della batteria nei percorsi più lunghi.
In aggiunta al lavoro svolto sulla carcassa, gli ingegneri Michelin si sono concentrati sullo sviluppo delle mescole dando vita all'ultima generazione di E-GumX che consente una trasmissione eccezionale della potenza a terra,a pplicata al pedale attraverso la ruota posteriore, migliorando allo stesso tempo la durata di vita del battistrada.
I Michelin E-Wild sono già disponibili sul mercato nelle seguenti dimensioni: 27,5 x 2,6 e 27,5 x 2,8.