I consigli di CamelBak per una sacca idrica senza gusti o odori sgradevoli Featured

By 22 Maggio 2020
I consigli di Camelbak per una sacca idrica senza gusti o odori sgradevoli I consigli di Camelbak per una sacca idrica senza gusti o odori sgradevoli
CamelBak, inventore delle sacche idriche e con un consistente bagaglio di conoscenze e brevetti, è oggi una delle pochissime aziende sportive al mondo a produrle in stabilimenti di sua proprietà.

Grazie agli esperti del marchio scopriamo quali sono i segreti per mantenere la sacca sempre in perfetto stato e soprattutto sana e pulita.

  1. Voglio una sacca senza gusti o odori sgradevoli
    Il cattivo gusto dell’acqua è in genere dovuto a una sacca idrica di plastica scadente, oltre che all’igienizzazione: un sapore sgradevole può essere il segnale di sostanze chimiche nocive per l'organismo. Quando si sceglie una sacca idrica occorre tenere a mente questo aspetto. Le sacche idriche di CamelBak sono prive di bisfenoli (BPA, BPS e BPF). CamelBak ha inoltre sviluppato una tecnologia antibatterica proprietaria, incorporata nelle pareti e nei tubi dei suoi serbatoi, che inibisce la crescita di quei batteri che causano odori, scolorimento e deterioramento del serbatoio. Se la marca che si possiede non soddisfa queste caratteristiche, si può provare a combattere l’effetto-plastica riempendo per 3/4 la sacca con acqua calda e inserendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio, lasciando poi riposare per circa 45 minuti, non dimenticandosi, poi, di risciacquare bene.
  2. Come pulire la sacca idrica?
    Si consiglia di usare sempre acqua e sapone e di asciugare a fondo la sacca dopo ogni singolo uso, soprattutto se utilizzata con sostanze diverse dall’acqua.
  3. La pulizia del tubo
    Le sacche idriche di CamelBak sono prodotte un sistema di aggancio e sgancio rapido del tubo, che permette di conservarlo separatamente e di farvi circolare l’aria. Per svuotare completamente il tubo delle gocce residue, si può altrimenti soffiarvi dell’aria, oppure puoi farlo roteare sopra la testa tenendolo a un’estremità, sfruttando la forza centrifuga.
  4. Come riporre la sacca dopo l‘uso?
    Dopo averlo lavato e asciugato, appendere il serbatoio a testa in giù. È fondamentale che la sacca resti aperta e rigonfia, senza che le superfici interne combacino tra loro, per permettere all’aria di tenerla asciutta. Staccare il tubo: anch’esso deve respirare. Se possiamo aggiungere uno noi, vi consigliamo, una volta pulita e asciugata la sacca, di riporla vuota nello scomparto freezer del vostro frigorifero.

 E adesso, una volta pulita e disinfettata a fondo la vostra sacca, non vi resta che riempirla e darci sotto con una lunga pedalata...

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.