THOK E-Bikes annuncia l’arrivo sul mercato di Gram, prima e-mtb con telaio in fibra di carbonio THOK E-Bikes annuncia l’arrivo sul mercato di Gram, prima e-mtb con telaio in fibra di carbonio
Giuseppe Battaglia Scritto da  Mar 09, 2023

THOK E-Bikes annuncia l’arrivo sul mercato di Gram, prima e-mtb con telaio in fibra di carbonio In evidenza

A suo agio nelle discese mozzafiato e sulle arrampicate più sfidanti, la nuova Gram di THOK E-Bikes amplia la gamma della casa di Alba, aggiungendosi alle serie MIG per l’All-Mountain, TK01 per l’Enduro e al modello HT, per l’uso misto Trail-Urban.

Il design è firmato, come per tutte le altre bici di THOK, dalla D-Perf di Aldo Drudi. Vincitore di innumerevoli Award, disegnatore dei famosi caschi di noti piloti di motoGP, Drudi ha reso la Gram una rappresentante iconica del raffinato Italian Style.

La nuova Gram è full carbon: il telaio è composto sia da fibre di carbonio ad “alta resistenza”, che lo rendono più resistente e meno rigido ove serve, che da fibre di carbonio ad “alto modulo”, per migliorare la rigidezza e la risposta alle flessioni, soprattutto laterali.

Tutti i cavi sono stati integrati nel telaio dentro guaine affogate nella fibra di carbonio mentre i cuscinetti degli snodi del sistema di sospensione sono posizionati a diretto contatto col carbonio, senza boccole in alluminio. Un “dettaglio” che assicura incremento di rigidezza, risolve i problemi di attrito e usura e dona al mezzo purezza estetica.

Il tubo sella della Gram è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita mentre l’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

Nella parte posteriore del telaio Gram saltano subito all’occhio i foderi bassi del carro full carbon con disegno asimmetrico e passaggio cavi integrato. Quest’originale soluzione favorisce la massima trazione in salita e una grandissima reattività in discesa.

Il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio, di facile manutenzione e reperibilità, salvaguarda l’integrità della trasmissione, ruotando all’indietro in caso di impatto e migliora le prestazioni del cambio.

In tema di componentistica, la bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile che permette la comoda ricarica separata dalla bici.

L’allestimento della Gram prevede sospensioni FOX, 170 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore, freni SRAM a 4 pistoni con dischi da 200mm, cambio SRAM a 12 rapporti e pneumatici Maxxis Assegai in assetto mullet.

Sulla Gram RC l’escursione della forcella FOX sale a 180 mm, con montata la versione factory della 38 Float all’anteriore e la Float X2 per l’ammortizzatore posteriore.

Il manubrio è un Renthal in carbonio, i cerchi sono Crankbrothers. Il cambio è elettronico e i freni sono gli Shimano Deore XT a 4 pistoni da 203 mm.

Anche qui, le gomme sono Maxxis Assegai, sempre in configurazione 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore.

La THOK Gram è già disponibile, nelle taglie S, M, L ed XL, ai seguenti prezzi al pubblico in area euro:

  • GRAM = 7.490 € IVA compresa
  • GRAM RC = 9.900 € IVA compresa

I prezzi sono comprensivi di spese di spedizione e di Gram Box, una valigetta di accessori contenente pompa sospensioni, multitool, portachiavi con forcellino UDH, borraccia e portaborraccia, tazza in alluminio laserata e kit di adesivi.

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.