Stampa questa pagina
Alessio Ricciardi e Igor Zanetti giungono all'arrivo mano nella mano (ph Play Full) Alessio Ricciardi e Igor Zanetti giungono all'arrivo mano nella mano (ph Play Full)
Graziano Melis Scritto da  Set 26, 2016

La Granfondo Tre Valli Varesine allo spezzino Ricciardi

s quaono stati 1500 i ciclisti che, domenica 25 settembre, sono entrati nel velodromo Luigi Ganna di Varese per prendere il via alla prima edizione della Granfondo Tre Valli Varesine, la manifestazione voluta dalla provincia di Varese per valorizzare maggiormente il territorio assieme alla corsa per professionisti che darà spettacolo martedì 27 prossimo.

Duecento ciclisti in meno rispetto agli iscritti hanno invaso la pista del velodromo pronti per lanciarsi in questa avventura. Numeri di tutto rispetto considerando il battesimo della SC Alfredo Binda in una granfondo e il periodo di fine stagione.

Il velodromo si riempie già fin dalle prime ore dell'alba di appassionati ciclisti, curiosi di incontrare i tanti VIP ospitati dall'organizzazione, tra cui, Giovanni Bruno di Sky Sport, Diego Rosa ed Eros Capecchi dell'Astana con il proprio DS Stefano Zanini, poi Francesco Moser, Stefano Allochio, Ivan Basso, Linus di Radio Deejay, e ancora Gianni Motta, Noemi Cantele, Eugenio Alafaci della Trek-Segafredo, Ivan Santaromita , Daniele Nardello, il CT della Nazionale Davide Cassani e il tre volte campione del mondo Oscar Freire.

Altissimo il livello dei cicloamatori presenti, con tutti i nomi di spicco del mondo granfondistico pronti a darsi battaglia sui due percorsi proposti.

La corsa parte subito veloce e il gruppo si spezza di due tronconi, tanto che in testa restano più di 200 corridori. La selezione avviene al 20° chilometro quando la strada punta verso l'alto con la salita di Ardena e il veneto Igor Zanetti forza il passo riducendo la testa della corsa ad una ventina di elementi.

Sul granfondo si ritrova così un gruppo di una decina di corridori, ma sulla salita di Montegrino Ricciardi lancia l'attacco al quale risponde il veneto Zanetti. I due, scortati dalla Maglia Rosa Vincenzo Nibali, iniziano la loro cavalcata che li porta a guadagnare sul terzetto degli inseguitori che intanto si organizza alle loro spalle.

Non resta che l'arrivo in coppia passando sotto il traguardo mano nella mano con il chip che rileva il primo passaggio di Ricciardi e a seguire Zanetti. Lotta in volata per il terzo posto con un veloce Alain Seletto, di Cervinia (Ao), che sale sul terzo gradino del podio.

Senza storia la corsa femminile, sia sulla granfondo sia sulla mediofondo. Sul percorso di 156 chilometri la vittoria va alla torinese Olga Cappiello, che precede di 12' la varesina Daniela Gaggini, mentre al terzo posto si piazza Alessia Villa. Sul percorso più corto da 103 chilometri è invece la cuneese Erica Magnaldi che domina incontrastata sulla milanese Monica Bonfanti e sulla carrarese Maria Enrica Dazzi.

La giornata finisce con il consueto pasta party e la cerimonia delle premiazioni. Per maggiori informazioni collegatevi al sito ufficiale della manifestazione.

Etichettato sotto
Graziano Melis

in costruzione...

Articoli correlati (da tag)