Il corridore colombiano precede sul traguardo Pinot e Dumoulin Il corridore colombiano precede sul traguardo Pinot e Dumoulin

Nairo Quintana, del Movistar Team, vince la nona tappa del 100º Giro d'Italia, la Montenero di Bisaccia-Blockhaus di 149 km.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Thibaut Pinot della FDJ e Tom Dumoulin del Team Sunweb. Nairo Quintana è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa. Vincenzo Nibali della Bahrain - Merida chiude la tappa al 5° posto con un ritardo di 1 minuto dal colombiano, vincitore di tappa.

La Maglia Ciclamino, assegnata al leader della classifica a punti, rimane a Fernando Gaviria della Quick-Step Floors.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sul traguardo ho dimostrato che sto bene. Oggi tutta la squadra è andata forte. Sono contento di questa vittoria. C'è ancora tanta strada fa fare in questo Giro. Nei prossimi giorni scopriremo se i trenta secondi di vantaggio che ho su Tom Dumoulin sono tanti o pochi, ma mi sento bene, e questa è l'unica cosa importante al momento".

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.