
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
E' da poco partito, ufficialmente alle 12:28, Il Giro di Sicilia Open Fiber, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana ed in programma da oggi al 6 aprile.
La prima tappa della corsa, da Catania a Milazzo, presenta un solo GPM a 56 km dall'arrivo che potrebbe preludere ad attacchi, anche se rimane probabile l'ipotesi volata finale.
La tappa odierna, quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina è caratterizzata da una prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.
Gli ultimi 10 km percorrono la penisola di Milazzo in leggera salita per i primi 5 km e quindi sostanzialmente in discesa, con alcune contropendenze, per i successivi 4 km.
Ultimi due chilometri pianeggianti. Da segnalare nell’approccio all’abitato alcuni tipici ostacoli di arredo urbano come gli spartitraffico presenti su alcuni incroci.
Larghezza della sede stradale all’arrivo 8 m su fondo asfaltato.
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.