Stampa questa pagina
Il Giro della Sicilia: appena partita la prima tappa, da Catania a Milazzo Il Giro della Sicilia: appena partita la prima tappa, da Catania a Milazzo
Andrea Lorusso Scritto da  Apr 03, 2019

Il Giro della Sicilia: appena partita la prima tappa, da Catania a Milazzo

E' da poco partito, ufficialmente alle 12:28, Il Giro di Sicilia Open Fiber, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana ed in programma da oggi al 6 aprile.

La prima tappa della corsa, da Catania a Milazzo, presenta un solo GPM a 56 km dall'arrivo che potrebbe preludere ad attacchi, anche se rimane probabile l'ipotesi volata finale.

La tappa odierna, quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina è caratterizzata da una prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.

Gli ultimi 10 km percorrono la penisola di Milazzo in leggera salita per i primi 5 km e quindi sostanzialmente in discesa, con alcune contropendenze, per i successivi 4 km.

Ultimi due chilometri pianeggianti. Da segnalare nell’approccio all’abitato alcuni tipici ostacoli di arredo urbano come gli spartitraffico presenti su alcuni incroci.

Larghezza della sede stradale all’arrivo 8 m su fondo asfaltato.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)