SCHMOLKE Carbon, che da 33 anni si occupa della produzione di componenti ultraleggeri in carbonio, dal 2022 ha iniziato a sviluppare biciclette complete ultraleggere.
Il pioniere del carbonio Schmolke ha esplorato il mercato al di fuori della Cina autocratica e nel 2021 ha avviato una collaborazione con il principale specialista sudcoreano del carbonio; da questa stretta collaborazione nasce Leggerissima che è attualmente la più leggera bici da corsa di serie: il telaio pesa solo 750 g, e il peso complessivo della bici, con i collaudati componenti in carbonio SCHMOLKE, è di soli 5,4 kg.
Questo è reso possibile dall'uso di nanotubi di grafene, che migliorano la resistenza e la durezza del materiale. La geometria del telaio è stata modificata per aumentare la rigidità senza perdere comfort, ottenuto anche grazie all'uso di reggisella rotondi.
Anche i cerchi da 37 mm di profondità delle ruote disk tubeless ready, che pesano 980 g, sono una novità realizzata a mano: riducendo la profondità dei cerchi da 45 a 37 mm, i tecnici Schmolke sono riusciti a ridurre il peso del cerchio a 295 g senza compromettere la rigidità della ruota.
In occasione del 33° anniversario dell'azienda, nel 2025 verrà rilasciata una versione speciale "Gold Edition" della Leggerissima, con un design caratterizzato da una colorazione blu scuro e dettagli dorati.