La Astana Pro Team rinuncia a sostituire Michele Scarponi

Per onorare la memoria di Michele Scarponi, tragicamente scomparso la scorsa settimana a causa di un incidente mentre era in allenamento, l’Astana Pro Team annuncia che rinuncerà a sostituire il capitano designato per la 100a edizione della Corsa Rosa e prenderà il via con otto corridori invece dei nove previsti.

“Quanto accaduto a Michele è una vera tragedia che nessuno si sarebbe potuto aspettare o fosse pronto ad affrontare. Si tratta di un vero lutto per l’intera squadra. Michele avrebbe dovuto essere il nostro capitano al Giro e, per questa ragione, abbiamo deciso di non sostituirlo e lasciare libero quello che avrebbe dovuto essere il suo numero di gara. Ogni giorno al Giro, così come in tutte le altre corse a cui prenderemo parte, Michele sarà con noi e cercheremo, con tutte le nostre forze, di onorare la sua memoria, dando battaglia sulla strada e sorridendo in ogni situazione, come lui ci ha sempre insegnato” ha dichiarato il General Manager Alexander Vinokurov.

La formazione dell’Astana Pro Team per il 100° Giro d’Italia sarà pertanto così composta: Pello Bilbao, Zhandos Bizhigitov, Dario Cataldo, Jesper Hansen, Tanel Kangert, Luis Leon Sanchez, Paolo Tiralongo e Andrey Zeits. I direttori sportivi in gara saranno: Alexandr Shefer, Giuseppe Martinelli e Stefano Zanini.

“Credo che questa possa essere una decisione giusta e rispettosa e confido nel fatto che sia gli organizzatori del Giro d’Italia che tutta la comunità del ciclismo internazionale, comprendano il valore profondo di questa iniziativa. Naturalmente, non sarà la sola che l’Astana Pro Team porterà avanti in memoria di Michele e per aiutare la sua famiglia. Un’altra importantissima iniziativa è infatti quella promossa nei giorni immediatamente successivi la tragedia, che prevede una raccolta fondi destinati alla moglie Anna e ai figli Giacomo e Tommaso (di cui al link di seguito) e altre ne seguiranno nelle prossime settimane e mesi” ha aggiunto Vinokurov.

Per informazioni e per contribuire ad aiutare la famiglia di Michele Scarponi: http://www.astanaproteam.kz/modules.php?name=astana&page=news&id=725

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici