Pochi giorni al Cimone Bike Festival, il più grande raduno di mountain bike dell’Appennino

I ragazzi della Pinewood di Bologna portano la celebre “Pumpofthejam” al Monte Cimone I ragazzi della Pinewood di Bologna portano la celebre “Pumpofthejam” al Monte Cimone

Mancano ormai pochi giorni al più grande raduno di mountain bike dell’Appennino: sabato 24 e domenica 25 Cimone Bike Festival aprirà le porte di Montecreto (MO), Monte Cimone, a tutti gli appassionati di MTB, dal cross country all’enduro, fino al downhill con la seggiovia Stellaro!

Il programma del fine settimana è ricco di sorprese, con un bel connubio di sport e gastronomia, come solo l’Appennino può offrire. Tra una tigella e un gnocco fritto, si alterneranno escursioni guidate con pedalate di circa 20-30 km lungo i sentieri del Monte Cimone, spettacoli di dirt bike e bmx freestyle by Pinewood, ma anche momenti competitivi con le due gare goliardiche “Mini Enduro The Animals” e “E-bike High Voltage Eliminator”.

Come da tradizione l’evento riserverà ai suoi iscritti ricchi Welcome Kit enogastronomici, pump-track con accesso libero per tutto il weekend, big air bag con rampe, senza dimenticare spazi dedicati alle famiglie e la disabilità.

Durante tutto il weekend la seggiovia Stellaro sarà aperta per chi vuole praticare freeride nei percorsi del bike park di Montecreto: oltre agli storici trail “Pino Solitario”, “Rio Canalone” e “Magrignana”, Pippo Marani ha tracciato la DH “Il Gufo” e il nuovissimo “Animal Trail”, un percorso freeride che sarà inaugurato con Cimone Bike Festival.

I ragazzi della Pinewood di Bologna portano la celebre “Pumpofthejam” al Monte Cimone: sabato e domenica si susseguiranno demo e jam session di dirt bike e bmx, con evoluzioni freestyle a pieno ritmo. Sarà disponibile anche il Big Air Bag per provare nuovi salti, mentre la pump-track modulare sarà installata per essere usata liberamente nel corso del weekend.

Anche le famiglie avranno pane per i loro denti: oltre alla pump-track libera, sarà di nuovo presente lo staff di iPump, con l’area bimbi 1-6 anni, dove una flotta di balance bike Strider aspetta di essere cavalcata dai bambini che vogliono imparare ad andare in bicicletta.

Il Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.vallidelcimone.it/offerte/cimone-bike-festival

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...