Mugello in bici: alla scoperta di borghi e paesaggi unici al mondo

Sarà così possibile acquisire i brevetti CICLOTURISTICO DEL MUGELLO - GRAN TOUR o il BREVETTO DELLO SCALATORE.

I brevetti si ottengono completando i percorsi indicati e "smarcando" la propria CARD del Cicloturista sui punti di rilevazione collocati presso i totem lungo l'itinerario.

Per il BREVETTO CICLOTURISTICO DEL MUGELLO - GRAN TOUR, i 13 totem dotati di lettore si trovano a:

Barberino di Mugello (lettore "in corsa"), Passo della Futa (lettore "in corsa"), Passo della Raticosa, Firenzuola, Valico del Paretaio, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Dicomano, Ponte a Vicchio, Borgo San Lorenzo, Vetta Le Croci (Olmo), San Piero a Sieve, Scarperia.

Per ottenere il Brevetto Cicloturistico del Mugello - Gran Tour è possibile partire da qualunque punto e, percorrendo il giro in senso orario passando da tutti i lettori, completare il percorso in un tempo massimo di 9 giorni. Oltre ai totem il percorso è indicato da segnali gialli. Per completare il Brevetto è necessario registrare il proprio passaggio due volte al totem di partenza - arrivo che avrà quindi due rilevazioni, all'inizio e alla fine del percorso. Per Barberino di Mugello ed il Passo della Futa è sufficiente passare in prossimità dei totem con la CARD in vista, la rilevazione verrà effettuata direttamente "in corsa" durante il passaggio.

Il BREVETTO DELLO SCALATORE si ottiene effettuando le 7 salite dotate di lettore, dal versante indicato, e rilevando il proprio passaggio sia alla partenza che all'arrivo.

Le salite sono le seguenti: Passo della Sambuca da Palazzuolo sul Senio, Passo della Raticosa da Firenzuola, Passo della Colla di Casaglia da Borgo San Lorenzo, Passo della Futa da Barberino di Mugello, Passo del Giogo da Scarperia, Valico del Paretaio da Firenzuola, Vetta Le Croci (Olmo) da Borgo San Lorenzo.

Per la salita del Valico del Paretaio il punto di partenza è stabilito presso il totem di Firenzuola, non disponendo attualmente di un totem presso Coniale. Per Barberino di Mugello ed il Passo della Futa è sufficiente passare in prossimità dei totem con la CARD in vista, la rilevazione verrà effettuata direttamente "in corsa" durante il passaggio. Per ottenere il Brevetto dello Scalatore è necessario completare il percorso in un tempo massimo di 6 mesi nell'arco dell'anno solare.

L'ATTESTATO può essere ritirato presso i punti convenzionati o verrà inviato a domicilio. E' inoltre possibile scaricarlo dalla propria area riservata, non appena ottenute le credenziali necessarie. Accedendo alla My Area sarà anche possibile scaricare il tracciato GPS dei percorsi, per smartphone e navigatore.

+INFO | MUGELLOINBIKE


prodotti in offerta


sponsor tecnici