Un concorso dove a vincere sono le proposte più green dei Comuni italiani, in gara nel segno della mobilità alternativa e sostenibile.
I vincitori saranno infatti annunciati alla Fiera di Verona, in occasione di CosmoBike Show, salone internazionale del ciclo, in programma dal 15 al 18 settembre 2017.
L’Urban Award, ideato da Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com, e realizzato in collaborazione con Anci e CosmoBike Show, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente che proprio quest’anno ha lanciato un bando da 35 milioni di euro per iniziative che vanno a ripensare in chiave alternativa e sostenibile la mobilità nei centri urbani con oltre 20mila abitanti.
Qualora un progetto realizzato sia funzionale, potrà fare da guida per altre amministrazioni che possono prendere spunto e riadattarlo alla propria realtà. La giuria dell’Urban Award si compone di giornalisti, istituzioni, esperti e appassionati di bicicletta, per poter valutare meglio da prospettive diverse le soluzioni presentate. Il premio in palio per il vincitore è un viaggio-stampa che porterà nel Comune primo classificato dieci giornalisti italiani per testare la validità del progetto.