Stampa questa pagina
Partita la IV edizione de Il Bicicletterario, unico premio di letteratura al mondo dedicato alla bicicletta Partita la IV edizione de Il Bicicletterario, unico premio di letteratura al mondo dedicato alla bicicletta
Andrea Lorusso Scritto da  Nov 20, 2017

Partita la IV edizione de Il Bicicletterario, unico premio di letteratura al mondo dedicato alla bicicletta

Partita la quarta edizione de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, unico Premio Letterario al mondo dedicato alla bicicletta in tutti i suoi aspetti.

L'iniziativa registra di anno in anno una continua crescita, raggiungendo ogni angolo d'Italia e superando i confini del Bel Paese più volte e l'auspicio è che la tendenza si confermi e che tantissimi altri autori, debuttanti o affermati, si aggiungano al colorato popolo delle due ruote letterarie.

La formula del Premio resta la stessa, ma con alcune belle novità. La partecipazione rimane totalmente gratuita e aperta a tutti. Per le sezioni, si riconfermano quelle della passata edizione, e cioè: poesie/adulti, racconti/adulti, miniracconti/adulti, poesie/ragazzi, racconti/ragazzi, poesie/bambini e racconti/bambini; a queste si aggiunge una nuova sezione, generale, senza distinzione di età, dedicata agli aforismi sulla bicicletta: una manciata di caratteri, un'unica frase o anche due/tre concatenate a formare un periodo di senso compiuto, che siano originali e inediti, come ogni opera ammessa a partecipare.

220 caratteri da rispettare per dipingere un'impressione che sia palesemente legata alla bicicletta. VelòScriptum, questo il nome del nuovo premio, potrebbe dare vita alle didascalie di magnifiche cartoline o altro tipo di gadget realizzati in collaborazione tra Il Bicicletterario e il Napoli Bike Festival per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso quotidiano della bici. Si riconferma il premio speciale Parthenobike, sempre in partnership con il Napoli Bike Festival, per tutte le opere che avranno riferimenti sociali, culturali, geografici al capoluogo campano e ai suoi dintorni.

Discorso del tutto simile per il premio speciale L'Eroica, dedicato agli elaborati ispirati al mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d'epoca: saranno anch'esse oggetto di doppia valutazione, grazie al sostegno dell'organizzazione della celeberrima manifestazione.

Quattro i Premi Speciali, frutto di importanti collaborazioni: - Ciaobici - Cicloturismo e dintorni, rivolto ai racconti di viaggio in bici, in partnership con il sito Ciaobici.it; - Borracce di Poesia, grazie al supporto dell'omonimo progetto di Alessandro Ricci, ciclopoeta e giornalista, Bellelli, con l'appoggio di Bellelli Made in Italy, per opere che tocchino il tema della sicurezza stradale e - Vesuvian Bikes Award, per autori che abbiano residenza in otto comuni dell'area vesuviana, frutto della sinergia con l’U.C.S.A (Ufficio Unico per la Sostenibilità Ambientale).

Riconfermata anche la sezione speciale di Visioni Corte Film Festival per cortometraggi a tema bicicletta, in collaborazione con la Direzione dell'importante manifestazione cinematografica internazionale.

La scadenza per l'invio delle opere - che devono essere inedite - è fissata improrogabilmente per il 18 febbraio 2018, mentre le premiazioni si terranno nel Comune di Minturno (LT) nei primissimi giorni di giugno 2018.

Per maggiori dettagli su tutte le iniziative collegatevi al sito web de Il Bicicletterario

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)