ADI Compasso d’Oro International per la Pinarello Bolide TT

ADI Compasso d’Oro International per la Pinarello Bolide TT ADI Compasso d’Oro International per la Pinarello Bolide TT

L’ADI Compasso d’Oro 2017, il più prestigioso dei riconoscimenti internazionali del mondo del design, è stato quest'anno vinto dalla Bolide TT e consegnato a Fausto Pinarello venerdì 1 dicembre a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. L’edizione internazionale 2017 aveva per tema “Sport: performance and innovation”.

La Bolide TT è una delle ultime creazioni del Pinarello Lab in collaborazione con il Team SKY ed è diventata il nuovo punto di riferimento per le biciclette da cronometro.

Su Bolide TT il design si fonde con la funzionalità: aerodinamica, leggerezza, rigidezza ed estetica contraddistinguono ogni singolo elemento e donano una forma unica ed inimitabile alla bicicletta.

Telaio realizzato con fibra di carbonio Torayca T1100 di derivazione aeronautica, per una rigidezza assoluta e una riduzione di peso senza paragoni, dropout della forcella a sezione aerodinamica, direttamente derivati dal Bolide HR, tubo orizzontale sloping con sezione aerodinamica ottimizzata, nuovo tubo obliquo concavo e con sezione appositamente studiata per accogliere la borraccia, chiusura sella Twin Force, nuova sagomatura del bordo di uscita della cover freno posteriore.

Ma la Pinarello Bolide TT è prima di tutto una bici disegnata per vincere le gare a cronometro, con risultati nel 2017 che dimostrano la sua superiorità nelle varie categorie; ricordiamo fra le altre, il prologo Tour de France con Geraint Thomas, la cronometro Vuelta a España con Chris Froome, i Campionati del Mondo juniores donne con Elena Pirrone della Nazionale Italiana e il Campionato Italiano cronometro con Gianni Moscon.

La Bolide TT è disponibile in 4 misure, ed è approvata dal regolamento UCI, pertanto utilizzabile nelle competizioni internazionali.

ArrowArrow
Slider

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...