Stampa questa pagina
18 - 20 maggio: torna BAM! il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta 18 - 20 maggio: torna BAM! il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta
Andrea Lorusso Scritto da  Mag 16, 2018

18 - 20 maggio: torna BAM! il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Alcuni dei partecipanti sono già in viaggio: da venerdì 18 a domenica 20 i cicloviaggiatori europei si danno infatti appuntamento a Mantova, per la quarta edizione del BAM!.

Tre giorni di pedalate alla scoperta del territorio, tre giorni per ritrovarsi tra appassionati, per condividere storie, viaggi e progetti, e per diffondere insieme la cultura sostenibile e democratica delle due ruote.

Dopo Livigno e la suggestiva Rocca di Noale, il BAM sceglie quest’anno una nuova location: è Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, che sta diventando sempre più anche capitale delle due ruote e punto di partenza di meravigliosi itinerari cicloturistici nel cuore della Lombardia.

Nuova sede, vecchia formula: ci sarà sempre una grande area expo dedicata ai brand più noti, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Spazio anche ad un area camp dove si può dormire insieme sotto le stelle. E poi workshop di bikepacking e di video racconto, concerti, incontri, presentazioni, birre, truck food gourmet, e pedalate, alla scoperta di nuovi itinerari, senza mai occuparsi di tempi o di performance.

Tre le pedalate alla scoperta del territorio: da 130, 70 e 50 km, sempre con uno sguardo alle bellezze del territorio e ai sapori. Molte le novità in programma, tra cui workshop per imparare a preparare le borse, il workshop di meccanica o “storytelling”, ma anche i numerosi appuntamenti con la musica live, il venerdì, il sabato sera e la domenica mattina.

Grande novità anche il pre-BAM! a Sermide, lungo il Po, in provincia di Mantova, dove, giovedì sera, per chi volesse allungare la sua esperienza, sarà possibile trovare grigliata, musica, area campeggio, docce calde e molte proposte di attività. Ci sono gruppi organizzati in partenza da Padova, Venezia, Firenze, Verona, Rovereto, Iseo, Brescia, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Milano, Torino, Bergamo, Rovigo, Treviso, Arles (FR), Lubiana (SLO) e dal Rifugio Lausen, sui Monti Lessini. BAM! è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)