Stampa questa pagina
Bike Beats: sfide adrenaliniche in Alta Badia Bike Beats: sfide adrenaliniche in Alta Badia
Andrea Lorusso Scritto da  Mag 21, 2018

Bike Beats: sfide adrenaliniche in Alta Badia

Rosso, verde e blu, tre discese sterrate, novità dell’estate 2018, comodamente raggiungibili con gli impianti: emozionanti percorsi in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, protagonisti di due sfide adrenaliniche che per la prima volta si disputeranno sull’altopiano dell’Alta Badia.

La Rookies Cup, andrà in scena il 7 e l’8 luglio a San Cassiano, organizzata in collaborazione con la Sellaronda Hero. Una gara per rider Under 19 molto seguita anche all’estero e che richiama un gran numero di appassionati di downhill. L’occasione per conoscere i giovani campioni di domani e osservarli alle prese con un nuovo percorso, lungo le piste rossa (1.290 m, media difficoltà, pendenza dal 9 al 14%) e blu (2 km, medio-facile, pendenza media del 12%). In chiusura della manifestazione, una grande festa con pasta party saluterà partecipanti, amici e tifosi.

bike beats 2

Il 29 luglio spazio invece a una delle tappe della E-Enduro Race, il primo circuito al mondo dedicato esclusivamente alla bici con pedalata assistita per il pianeta gravity. Il calendario prevede 6 tappe su percorsi divertenti e impegnativi, in Liguria, in Trentino e infine in Alta Badia, con partenza e arrivo sui nuovi Bike Beats. Questa gara si avvale di una formula decisamente originale: il percorso altoatesino prevede 4 discese cronometrate alternate a vari tratti in cui i partecipanti devono spostarsi percorrendo un ampio anello all’interno del parco Movimënt, da San Cassiano ad Arabba, poi Colfosco, Passo Gardena, Piz La Ila e nuovamente San Cassiano. Tutto questo entro un tempo massimo, utilizzando la bicicletta - risparmiando il più possibile la batteria per affrontare i tratti più impegnativi - e gli impianti a fune, in un viaggio dove la forza e la resistenza contano tanto quanto la tecnica e la strategia.

Proprio le e-bike sono al centro dell’offerta turistica di Movimënt per tutta la stagione estiva: cinque aree dedicate all’e-bike sharing dove prendere in prestito, ricaricare e riconsegnare le due ruote a pedalata assistita: le e-bike possono essere noleggiate al Col Alt, al Piz La Ila, al Piz Sorega, nei paesi di Corvara e La Villa presso le Associazioni Turistiche, e poi riportate nella stazione più comoda e adatta alle necessità dei clienti.

Tre volte alla settimana poi, ogni martedì, giovedì e sabato, alle ore 10.30, si potrà prenotare un divertente e-bike tour nel cuore del comprensorio in compagnia di un istruttore e guida. Si parte dal Piz La Ila e si attraversano Pralongià, Corvara e San Cassiano: una cavalcata tra alpeggi, boschi e sentieri lunga dalle 2 alle 3 ore.

Tovate tutte le informazioni su www.moviment.it

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)