Eurobike: appena chiusa l'edizione 2018 si pensa già alla prossima

Eurobike: appena chiusa l'edizione 2018 si pensa già alla prossima Eurobike: appena chiusa l'edizione 2018 si pensa già alla prossima

L'edizione 2018 di Eurobike ha appena chiuso i battenti e già si pensa all'edizione del prossimo anno, con ancora delle novità: cambio di data e apertura per un giorno al pubblico.

La 27esima edizione di Eurobike ha dato ancora una volta grandi spunti per quello che è visto da tanti come il settore trainante dei prossimi anni: la pedalata assistita. Se lo scorso anno a fare la parte da leone erano state le bici dedicate alla montagna, questa edizione sarà invece ricordata per la moltitudine di modelli road, da commuting e trasporto, segno che ormai l'elettrico sta cominciando a penetrare anche in quelli che erano considerati settori fino a pochi mesi fà intoccabili, come quello delle bici da strada.

Quest'anno per la "tre giorni" sul Lago di Costanza, sono giunti oltre 1.400 espositori e 37.379 visitatori specializzati, contro i 42.590 della passata stagione, provenienti da 96 nazioni. Il calo di presenze è probabilmente dato da un insieme di fattori, primo fra tutti il periodo scelto che coincide con quello in cui i nord europei sono in vacanza ma probabilmente anche la totale assenza di giorni dedicati al pubblico; la presenza di soli "addetti ai lavori" non è infatti stata vista di buon grado dalla maggior parte delle aziende che approfittano anche di queste occasioni per mostrare tutte le loro novità.

Ed è proprio in tal senso che si avranno le maggiori novità per la prossima edizione con un quarto giorno di apertura dedicato esclusivamente al pubblico di appassionati e un nuovo cambio di data.

L'edizione 2019 si svolgerà come sempre a Friedrichshafen ma questa volta da mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto. Nei giorni antecedenti si svolgeranno anche le importanti giornate di Eurobike Media Days, dedicate ai test di tutti i modelli in uscita.

L'anno prossimo gli organizzatori della manifestazione presenteranno ai giornalisti di tutto il mondo le loro novità sportive da martedì 2 a giovedì 4 luglio 2019. La location dell'evento sarà decisa a breve.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...