
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Torna Giro E sulle strade della Corsa Rosa e dopo la proficua esperienza dello scorso anno, le bici a pedalata assistita saranno ancora una volta protagoniste, anche nel 2019.
La E-Bike Giro Experience di tipo amatoriale sarà riservata ad oggi, a 10 team che, dotati di bici elettriche, si sottoporranno a prove di regolarità svolte su una parte del percorso delle 18 tappe del Giro d’Italia 2019, escluse le tre cronometro.
Tante le novità di questa prima edizione, prima fra tutte le città di partenza, che saranno una località diversa da quella della Corsa Rosa, mentre l’arrivo sarà nella stessa città del Giro d’ Italia per permettere cosi ai Team di vivere l’emozione di varcare lo storico arco dei professionisti.
I team, composti da 6 ciclisti, di cui 5 sostituibili al termine di ciascuna giornata, cercheranno di percorrere ogni tappa secondo e medie stabilite dal regolamento. Grazie alla parziale sostituzione dei concorrenti, l’evento offrirà quindi l’opportunità agli ospiti appassionati di ciclismo di vivere dall’interno l’esperienza del Giro d'Italia.
Le prove speciali richiederanno prestazioni diverse: mantenere una certa media in un tratto con pendenze variabili raggiungere la velocità massima all’interno di un tratto prestabilito sprint finale in zona arrivo Ogni prova speciale assegnerà penalità o bonus che andranno a migliorare o peggiorare la media generale alla fine di ogni tappa.
NEL X, PINARELLO, MILANO CORTINA 2026, TOYOTA, COLNAGO, ENIT (squadra formata da giornalisti ed ospiti stranieri), DE ROSA, BIKE FOR DREAM, SEGAFREDO-CASTELLI, KILOCAL- SELLE SMP (squadra tutta femminile) sono le squadre ad oggi iscritte.
Al termine di ogni tappa verranno premiati i migliori team e concorrenti in base alle classifiche. Il team leader, alla fine di ogni tappa, sarà contraddistinto da una delle 4 maglie ufficiali:
Per permettere agli appassionati della bici di poter partecipare e vivere un sogno sportivo unico, Bike For Dream offre la possibilità di potersi iscrivere sia come partecipante che come Capitano della squadra, visitando il loro sito www.bikefordream.com
Sportivo e appassionato di ciclismo. Non c'è evento, naturalmente legato al ciclismo, che non segua. Per lui lo "sport" è sinonimo di ciclismo, l'unico, quello più duro.