Monopattini elettrici come le biciclette: finalmente è legge Featured

By 02 Gennaio 2020
Monopattini elettrici come le biciclette: finalmente è legge Monopattini elettrici come le biciclette: finalmente è legge

Finalmente legali. Dopo mesi di sperimentazioni e test in alcune città campione, i monopattini elettrici possono finalmente circolare liberamente, anche se con qualche limitazione.

 

La legge 160 del 27 dicembre 2019 che così recita "i monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nellaGazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285" rende legale l'uso di questi mezzi, lasciando per il momento fuori dalla norma gli hoverboard e i monoruota.

Secondo quest’ultima devono avere una potenza massima di 500w e raggiungere una velocità massima di 20 km/h. Per la loro guida non è richiesta la patente (neanche per i minorenni), ma sono obbligatori, così come per i velocipedi, luci e segnalatore acustico, non è obbligatorio indossare il casco ma lo si consiglia, così come il giubbotto ad alta visibilità da indossare nelle ore più buie della giornata.

Dopo la pubblicazione della legge di bilancio in Gazzetta ufficiale, i monopattini hanno finalmente la possibilità di circolare liberamente, esattamente come le biciclette, visto che dal punto di vista normativo sono stati equiparati ai velocipedi.

Ricordiamo inoltre che sul monopattino può viaggiare una sola persona e i mezzi non sono soggetti ad assicurazione, ma anche in questo caso siamo sicuri che nascerà presto qualcosa di dedicato.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...