
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Dallo stesso emerge come sia in atto un vero e proprio cambiamento delle abitudini dei cittadini che quotidianamente si muovono nelle nostre città: cresce l’attenzione all’elettrico, sempre più percepito come reale alternativa ai sistemi di mobilità più inquinanti e anche le amministrazioni colgono questa sensibilità andando incontro alla domanda di nuova mobilità; aumentano le città nelle quali è possibile, ad esempio, trasportare la propria bici sui mezzi pubblici, quasi ovunque è possibile arrivare in bici quasi dentro le stazioni dei treni e crescono ovunque abbonati e mezzi del bike sharing e, dove è presente, dello scooter sharing.
Cresce inoltre del 4% la disponibilità media di piste ciclabili, ciclopedonali e zone 30 ed è in aumento dal 20% al 24% il numero dei comuni che consentono l’accesso delle biciclette nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.
Il bike sharing è l’unico indice che evidenzia un calo del numero di città in grado di offrire un servizio di condivisione, dato però compensato dall’evidente incremento del numero di mezzi (+49%) e di abbonati (+240%).
Ancora embrionale il fenomeno dello scooter sharing (monopattini elettrici in condivisione), presente nel periodo di rilevazione solo a Milano, Roma e Torino, ma con una forte propensione alla crescita, testimoniata dall’aumento del numero di veicoli in servizio (+320%) e di abbonati (+226%).
Resta invece scarso il numero di comuni che offrono incentivi economici per l’acquisto di biciclette, con una maggiore propensione per quelle a pedalata assistita (12 comuni).
Maggiore l’attenzione per la vulnerabilità dei ciclisti, che è oggetto di interventi specifici nel 56% dei comuni indagati. Critica rimane, invece, la situazione del manto stradale in tutte le città italiane.
Appassionata da sempre di ciclismo, ama trascorrere i suoi weekend in camper, in giro per l'Italia, in compagnia delle sue amate due ruote...